La Biografia, lo stipendio e il valore di mercato di Victor Osimhen, il fuoriclasse del Napoli ora ceduto in prestito secco al Galatasaray dopo essere finito fuori rosa.
Quanto guadagna Victor Osimhen? Una domanda questa che si staranno facendo in tanti vista l’incredibile estate del centravanti nigeriano che, dopo essere finito fuori rosa al Napoli, alla fine è stato ceduto in prestito secco al Galatasaray.
La vicenda è ben nota. Victor Osimhen dopo essere stato uno dei protagonisti dello storico terzo Scudetto del Napoli, ha vissuto l’ultima stagione praticamente con le valigie in mano.
Dopo aver rinnovato a dicembre 2023 il suo contratto con gli azzurri - scadenza 2026, clausola rescissoria da 130 milioni e stipendio da 11 milioni netti a stagione - nella sessione di calciomercato appena conclusa tutti si aspettavano una sua cessione in Arabia Saudita oppure in un top club europeo.
Invece nessuna trattativa si è materializzata, con Osimhen che così rischiava di passare una stagione fuori rosa: alla fine la soluzione è stato un prestito al Galatasaray, con il giocatore e la società partenopea che hanno rivisto i termini del contratto del giocatore.
Napoli: la biografia di Victor Osimhen
Nome: Victor James Osimhen
Data di nascita: 29 dicembre 1998
Luogo di nascita: Lagos (Nigeria).
Altezza e peso: 186 cm, 78 kg
Piede: destro
Nazionalità: nigeriana
Famiglia: ultimo di sei fratelli, ha una figlia avuta dalla compagna Stephanie
Squadra di appartenenza: Napoli, attualmente in prestito al Galatasaray
Caratteristiche: è un centravanti veloce e di buona forza fisica, come dimostrano i 26 gol realizzati nell’ultimo campionato di Serie A ha anche ottime doti realizzative
Carriera: appena maggiorenne si è trasferito al Wolfsburg, mettendosi in luce durante un prestito allo Charleroi in Belgio; acquistato dal Lilla, nell’estate 2020 è stato preso dal Napoli e a settembre 2024 è stato dato in prestito al Galatasaray
Palmarès: uno Scudetto (Napoli) e un Mondiale under 17 (Nigeria)
Lo stipendio e il valore di mercato
All’inizio della sua carriera Victor Osimhen è stato accostato spesso a Didier Drogba per il suo modo di giocare. A portarlo in Europa è stato il Wolfsburg che lo ha preso appena maggiorenne, girandolo poi in prestito allo Charleroi che a fine stagione ha esercitato il diritto di riscatto visti i 19 gol realizzati in stagione dall’attaccante.
Ad agosto 2019 il Lille lo ha acquistato per 12 milioni, con il ragazzo che ha ripagato i francesi con 13 gol realizzati in 26 incontri. Prestazioni che hanno convinto il Napoli a sborsare circa 70 milioni per portarlo in azzurro.
Victor Osimhen inizialmente si è legato al Napoli da un contratto fino al 2025 per uno stipendio sui 4 milioni netti a stagione. Dopo il rinnovo fino al 2026, lo stipendio è salito fino a 11 milioni netti.
L’intero importo ora sarà pagato dal Galatasaray per tutta la durata del prestito, con la clausola rescissoria che è stata abbassata a 80 milioni e il patto che il Napoli possa vendere il giocatore anche durante la prossima sessione di calciomercato.
Per il sito Transfermarkt, specializzato in questo genere di valutazioni, Osimhen avrebbe un valore di mercato pari a 100 milioni, ma il Napoli si potrebbe accontentare anche di una cifra inferiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA