Warren Buffett sta lanciando dei messaggi al mondo finanziario dopo alcune sue mosse importanti? Ecco quali azioni ha venduto e perché. “L’Oracolo di Omaha” sa qualcosa che non sappiamo?
Cosa sta succedendo alla holding di Warren Buffett?
Se lo chiedono gli investitori, sempre molto attenti alle mosse del miliardario, soprattutto perché negli ultimi mesi l’“Oracolo di Omaha” ha ordinato alla sua azienda di svendere quasi 10 miliardi di dollari di una delle sue più grandi partecipazioni e di un titolo popolare tra gli investitori istituzionali.
Le vendite avvengono mentre Berkshire Hathaway può vantare la più grande quantità denaro contante che abbia mai registrato. Warren Buffett è a conoscenza di qualcosa che nemmeno Wall Street conosce?
L’investitore più famoso al mondo ha fatto carriera investendo pazientemente e con disciplina, concentrandosi sul sostegno a grandi aziende a lungo termine. “Quando trovi un’attività davvero meravigliosa, continua a seguirla. La pazienza paga”, ha spesso ripetuto. La sua filosofia lo ha reso una delle persone più ricche del pianeta. Quindi, gli investitori prestano attenzione quando compie operazioni finanziarie importanti, come cedere circa un quarto di uno dei suoi più grandi investimenti. Cosa nasconde questa mossa?
La mossa sospetta di Buffett: perché vende azioni Bank of America?
La società finita nel mirino di Buffett è Bank of America, la cui quota è fondamentale nel portafoglio della holding Berkshire da quando “l’Oracolo di Omaha” ha contribuito a sostenere la banca sulla scia della crisi finanziaria.
Nello specifico, ha pagato 5 miliardi di dollari per azioni privilegiate e warrant per acquistare altri 700 milioni di azioni a poco più di 7 dollari ognuna prima del 2021.
Nonostante lo stato della banca in quel momento, Buffett aveva fiducia. La sua pazienza e lungimiranza hanno dato i loro frutti, ed egli ha esercitato i warrant sei anni dopo per un profitto sulla carta di 12 miliardi di dollari. Buffett è rimasto un acquirente netto di Bank of America fino a quest’anno, quando ha iniziato a vendere azioni per oltre 40 miliardi di dollari.
Con l’inizio delle vendite a luglio, il prezzo delle azioni della banca ha subito un colpo. Tuttavia, nonostante il continuo scarico di Berkshire, il titolo è salito di quasi il 9% dal minimo raggiunto dopo l’inizio delle vendite.
La domanda che lascia perplessi gli investitori è, quindi, la seguente: perché Buffett sta vendendo mentre a Wall Street c’è fiducia sul futuro di Bank of America? L’anziano miliardario potrebbe aver fatto delle valutazioni rimaste finora sconosciute.
Cosa sa Buffett che non sappiamo sul mercato finanziario?
Buffett non ha mai commentato in dettaglio le sue ultime mosse. Sebbene non ci sia modo di sapere con certezza cosa stia pensando, alcuni analisti hanno elaborato una plausibile spiegazione delle sue ultime operazioni.
Il motivo della sua strategia potrebbe in realtà avere meno a che fare con la Bank of America stessa e, piuttosto, riguardare valutazioni di carattere più generale. Occorre precisare, infatti, che quella della banca non è l’unica partecipazione che è stata tagliata quest’anno. Berkshire ha svenduto anche miliardi di azioni Apple.
Buffett potrebbe essere semplicemente preoccupato che il mercato sia sopravvalutato e vuole preparare la sua azienda. Nella sua lettera agli azionisti del 2023, ha affermato “che i mercati ora mostrano un comportamento molto più simile a quello di un casinò rispetto a quando [lui] era giovane”.
Se questo ragionamento fosse vero, potrebbe annunciare l’arrivo di un evento economico impattante dal quale difendersi. Dato che Buffett ritiene che Berkshire dovrebbe svolgere il suo ruolo nell’aiutare l’economia in caso di una brusca recessione, l’azienda potrebbe aver bisogno di un’enorme riserva di attività liquide per “aiutare a spegnere l’incendio finanziario”, come ha scritto Buffett l’anno scorso.
La vendita di azioni, quindi, servirebbe proprio per preparare un cuscinetto di sopravvivenza e sostegno nell’ipotesi plausibile di una recessione.
Sebbene ciò sia possibile, gli analisti hanno anche riflettuto su un’altra spiegazione. Buffett potrebbe semplicemente credere che sia Apple che Bank of America, pur essendo delle aziende straordinarie, non abbiano il potenziale di crescita che lui sta cercando di raggiungere in futuro.
In sostanza, esistono opportunità migliori per l’“Oracolo d Omaha”, che potrebbe aver pianificato un altro acquisto importante. Bisognerà aspettare e vedere, come sempre fanno gli investitori con Buffett.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti