Warren Buffett si prepara alla tempesta perfetta sui mercati finanziari. Ecco cosa potrebbe scatenarla e quali conseguenze per gli investitori.
Secondo Warren Buffett, il 2025 potrebbe riservare delle (brutte) sorprese per i mercati finanziari. Tra i vari rischi che gli investitori dovranno affrontare, uno potrebbe essere particolarmente insidioso. Nonostante il rally dell’S&P 500 sembri inarrestabile, tensioni globali e turbolenze economiche potrebbero compromettere il valore reale degli asset in portafoglio.
In un mercato sempre più scollegato dalla realtà, molti investitori temono un possibile crollo. E Warren Buffett non è da meno: da mesi sta accumulando liquidità, riducendo le sue esposizioni azionarie tramite la sua holding finanziaria Berkshire Hathaway.
Storicamente, Buffett ha seguito una strategia precisa: mantenere ampie riserve di cassa nelle fasi in cui il mercato è sopravvalutato per sfruttare le opportunità durante i crolli. Così ha fatto durante il boom tecnologico degli anni ’90 e nella crisi finanziaria del 2008, quando ha incrementato la liquidità per poi acquistare azioni a prezzi bassi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA