WhatsApp aggiunge questa pratica funzionalità su iPhone e Android

Alessandro Nuzzo

15 Giugno 2024 - 10:31

A breve disponibile per tutti una nuova e pratica funzionalità su WhatsApp sia per Apple che Android.

WhatsApp aggiunge questa pratica funzionalità su iPhone e Android

WhatsApp è in continua evoluzione ed è pronta a testare e mettere in pratica sempre nuovi aggiornamenti che possano migliorare l’esperienza utente dei milioni di utenti che ogni giorno utilizzano la famosa app di messaggistica.

Di recente ha testato una nuova e pratica funzionalità che permetterà alle persone di trovare rapidamente le chat preferite evitando di andarle a cercare tra le tantissime chat o cercarle tramite la barra di ricerca. Una novità introdotta già circa due settimane fa nella versione Android e che presto arriverà anche nella versione iOS di iPhone. Vediamo di cosa si tratta.

WhatsApp aggiunge la sezione preferiti

Su Android è già stata inserita da due settimane, gradualmente anche gli utenti Apple potranno usufruire di questa pratica novità. Stiamo parlando della sezione preferiti. Presto in alto o in basso a seconda del dispositivo, oltre ai filtri dedicati ai gruppi e ai messaggi non letti, troveremo anche il filtro preferiti. In questa sezione potremo inserire le chat preferite, quelle che utilizziamo più spesso e che non vogliamo perdere tra le tantissime chat di Whatsapp.

Una soluzione pratica che permetterà agli utenti di utilizzare la chat in modo più pratico. Se per gli utenti Android la novità è già arrivata, per quelli Apple bisognerà pazientare ancora un po’. WhatsApp non menziona ancora la funzione Preferiti nel log delle modifiche ufficiale dell’App Store di Apple ma secondo indiscrezioni, l’opzione è già disponibile per un primo gruppo di utenti Apple.

Se hai un iPhone e non vedi ancora il filtro preferiti, probabile che questa modifica avverrà nelle prossime settimane. La prima volta che troverai il filtro preferiti, cliccandoci sopra, ti verrà data la possibilità di aggiungere le chat tra i preferiti. Una soluzione modificabile a proprio piacimento.

Non è tutto. Whatsapp infatti starebbe testando anche un’altra novità che riguarda gli aggiornamenti di stato. Ad oggi gli aggiornamenti vengono mostrati secondo un ordine cronologico. Quindi in ordine di pubblicazione. La novità invece prevede la visione non in ordine cronologico ma con un criterio diverso in base al grado di interazione che si ha con l’utente. Quindi un meccanismo simile a quello usato sia su Instagram che Facebook dove le storie delle persone con cui abbiamo interagito di più ci vengono mostrate per prime.

Anche su Whatsapp quindi presto potrebbe arrivare questa novità. Le persone con cui si interagisce più spesso si classificheranno più in alto rispetto agli altri, così come gli aggiornamenti dei contatti di cui hai bloccato le chat.

Anche gli aggiornamenti che stanno per scomparire vengono posizionati più in alto, in modo che tu possa ancora visualizzarli. Non è chiaro quando arriverà questa novità. Le indiscrezioni parlano di una fase di test da parte di Meta. Addio quindi alla cronologia anche su Whatsapp, presto arriverà un algoritmo che deciderà cosa mostrarci per primo e cosa no.

Argomenti

Iscriviti a Money.it