Meta ha rilasciato un nuovo aggiornamento in tutto il mondo che introduce i messaggi bozza. Ecco cosa sono.
WhatsApp è in continua rivoluzione e ogni tanto vengono rilasciati aggiornamenti per migliorare l’esperienza utente all’interno dell’app. Una delle novità più importanti introdotta su WhatsApp recentemente sono stati i filtri con la divisione delle chat in gruppi. Adesso aprendo la chat si troveranno i filtri con cui in un solo posto potrai trovare tutti i messaggi, quelli da leggere, quelli dei gruppi e i preferiti. In arrivo ci sarà anche l’opzione di creare filtri personalizzati. Accanto alla barra dei filtri arriverà un segno di spunta + con cui sarà possibile creare filtri personalizzati inserendo all’interno le chat desiderate. In questo modo sarà possibile ad esempio filtrare le chat per il lavoro, la famiglia, ecc. Questo aggiornamento è stato annunciato alcune settimane fa e presto verrà introdotto in tutto il mondo sia per i dispositivi Apple che Android.
Ma con l’ultimo aggiornamento lanciato qualche giorno fa, WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità: i messaggi bozza. Sicuramente starete pensando: «ma come non c’erano già i messaggi bozza?» Si, ma non proprio in questo modo. Vediamo come funzionano e come fare per averli.
Arrivano i messaggi bozza su WhatsApp: come funzionano
I messaggi bozza su WhatsApp permetteranno agli utenti di iniziare a scrivere messaggi e poi salvarli automaticamente in modo da poterli inviare in un secondo momento. Ammettiamo che stai iniziando a scrivere un messaggio in chat e poi per un motivo o per un altro sei costretto a rinunciare.
Il lavoro non resterà vano perché il messaggio resterà salvato automaticamente in chat pronto per essere ripreso, completato e inviato. Accanto al messaggio apparirà la parola «bozza:». Questa parola apparirà anche nell’anteprima della chat in modo che possiate capire subito che ci sono messaggi in bozze con quella persona. Inoltre le chat con le bozze saliranno in alto nella griglia per una veloce consultazione. Anche prima WhatsApp salvava i messaggi in bozza ma non uscivano nell’anteprima e le chat non salivano in alto.
Questa è davvero una novità interessante, sopratutto per chi utilizza la famosa app di messaggistica per motivi di lavoro. Spesso i messaggi di questo tipo sono lunghi e richiedono diverso tempo per essere completati. Con le bozze possiamo sospendere e riprendere il messaggio successivamente. Un po’ come già accade con le mail con la funzionalità che permette di salvare in bozze automaticamente i messaggi non completati e non inviati.
L’aggiornamento è stato lanciato in questi giorni in tutto il mondo sia per i dispositivi Apple che Android. Per avere la funzionalità dei messaggi bozza su Whatsapp basterà aggiornare l’app. Se aggiornando non accade nulla significa che l’aggiornamento non ha ancora raggiunto il vostro dispositivo.
Con l’aggiornamento più recente di Whatsapp cambia anche il colore dell’app. Il verde è diventato di una tonalità più accesa così come il blu della spunta e il nero. WhatsApp non è nuovo a novità di questo genere, un modo anche per tenere il passo con i tempi.
leggi anche
Sai a cosa serve il segno + su WhatsApp?
© RIPRODUZIONE RISERVATA