Il rilascio dovrebbe avvenire nelle prossime settimane e riguarderà le notifiche: ecco la novità.
WhatsApp è l’app di messaggistica più famosa e usata al mondo e come tale, godendo di grandissima popolarità, per stare al passo con i tempi è soggetta a manutenzione e aggiornamenti continui. Sopratutto da quando qualche anno fa è passata sotto la gestione di Meta, la società fondata da Mark Zuckerberg, WhatsApp è cambiata molto con l’inserimento di sempre più funzionalità, tutte create con lo scopo di rendere l’esperienza utente più confortevole, libera e a prova di privacy.
In questi giorni è in fase di test una versione beta con una novità riguardante la gestione delle notifiche e in particolare delle chat non lette. Presto infatti dovrebbe arrivare una novità interessante: ecco di cosa si tratta.
Addio stress da chat non lette: arriva il pulsante che elimina le notifiche
Nella versione classica di WhatsApp, sia sull’icona che all’interno dell’app alla sezione chat, appare il numero delle chat in cui ci sono messaggi non letti. Questa informazione è utile per tenere traccia dei messaggi, qualora ci fossero sfuggiti. Per molti però quel numerino che resta lì perenne fino a quando tutti i messaggi non vengono letti è frustrante. Ci sono persone che soffrono di una vera e propria forma d’ansia dinnanzi ai messaggi non letti e quella notifica può rappresentare un vero stress. Ora, stando agli ultimi aggiornamenti che sono in fase di test, sta per arrivare un pulsante nelle impostazioni che consentirà di oscurare la notifica delle chat non lette.
Il nuovo pulsante apparirà nelle impostazioni nella sezione notifiche. Qui dovrebbe apparire il nuovo tasto che si chiamerà cancella badge. Se spuntato allora tutte le notifiche inerenti alle chat non lette saranno oscurate, in caso contrario WhatsApp continuerà a funzionare come ha sempre fatto.
Il tasto verrà così descritto: «Il badge della schermata iniziale viene cancellato completamente ogni volta che apri l’app». La funzionalità era stata resa già disponibile per alcuni utenti Android nelle ultime settimane. Poi, per ragioni poco chiare, Meta ha deciso di fare un passo indietro disattivandola poco dopo il rilascio. A quanto pare è ancora sottoposta a vari test beta ed è quindi prevedibile che il rilascio definitivo avverrà nel corso delle prossime settimane in maniera graduale. Arriverà probabilmente prima agli utenti Android e poi su quelli iOs in possesso di un iPhone.
In arrivo anche i temi per le chat
Novità interessante anche per gli utenti iOS perché WhatsApp ha introdotto ufficialmente i nuovi temi con cui si potranno personalizzare le chat. I temi della chat consentiranno di personalizzare il colore delle bolle e lo sfondo. Si potrà scegliere tra i temi preimpostati, nuovi sfondi e combinazioni. Per attivare i nuovi sfondi basterà andare in Impostazioni > Chat > Tema della chat predefinito per cambiare tema ovunque o Temi della chat nelle info contatto o gruppo per cambiarlo per una chat specifica.
Gli utenti possono ora personalizzare liberamente l’esperienza scegliendo tra temi specifici per singole chat, sia individuali che di gruppo, oppure applicando un unico tema a tutte le conversazioni per una visualizzazione uniforme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA