Quando hai letto quel messaggio? Scopri come verificarlo su Whatsapp, con tutti i trucchetti sulle spunte grigie e le spunte blu.
Whatsapp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, grazie alla sua semplicità e alle numerose funzionalità offerte. Una delle più discusse è senza dubbio quella delle conferme di lettura, le famose “spunte blu”, che permettono di sapere se un messaggio è stato effettivamente letto dal destinatario. Eppure, non sempre è tutto così semplice. Esistono situazioni in cui queste conferme non sono visibili, lasciandoti con il dubbio. Ecco come interpretare correttamente le spunte e quali strategie puoi adottare per ottenere conferme di lettura anche quando queste sembrano mancare.
Come interpretare le spunte: le conferme di lettura e la privacy
Quando invii un messaggio, accanto ad esso compaiono delle spunte che raccontano cosa è successo. La prima spunta grigia ti dice che il messaggio è stato inviato correttamente al server di Whatsapp, mentre due spunte grigie segnalano che il messaggio è stato consegnato al dispositivo del destinatario. Quando queste spunte diventano blu, hai la conferma che il destinatario ha letto il messaggio.
Se vuoi disattivare le conferme di lettura ti conviene seguire alcune istruzioni molto semplici. Basta accedere alle Impostazioni, selezionare la voce Privacy e poi disabilitare l’opzione Conferme di lettura. Questo impedirà agli altri di vedere se hai letto i loro messaggi, ma ricorda che anche tu perderai la possibilità di vedere le conferme degli altri nelle conversazioni individuali.
leggi anche
WhatsApp, come scoprire chi spia il tuo profilo
Ma come vedere se l’altro ha letto il nostro messaggio quando le conferme di lettura sono disattivate? Sembra che nei gruppi, però, le conferme di lettura restano attive per tutti i partecipanti. In verità, le conferme di lettura nei gruppi di WhatsApp funzionano in modo particolare: restano attive per impostazione predefinita, ma possono essere limitate se il partecipante ha scelto di nascondere l’ultimo accesso o altre informazioni di privacy. Ciò significa che, in alcuni casi, non vedrai le conferme di lettura, anche nei gruppi, se il destinatario ha restrizioni attive sulla visibilità.
Strategie per scoprire se il messaggio è stato letto
Se vuoi comunque sapere se un messaggio è stato letto anche quando le spunte blu sono disattivate, ci sono alcune strategie che puoi adottare. Per esempio, inviare un messaggio vocale è un trucco efficace: anche con le conferme disattivate, le spunte diventano blu quando il messaggio vocale viene ascoltato. Questo potrebbe suggerire che il testo precedente è stato letto.
Un’altra opzione è controllare lo stato “online” o l’ultimo accesso del destinatario: se questi dati coincidono con l’orario di invio del tuo messaggio, è probabile che sia stato letto. Tuttavia, anche queste informazioni possono essere nascoste se l’utente ha scelto di modificarne la visibilità. Nei gruppi, invece, puoi sempre tenere premuto sul messaggio e selezionare “Info” per scoprire chi lo ha letto e a che ora.
Scoprire l’ora esatta della lettura
Per sapere esattamente quando un messaggio è stato letto, puoi utilizzare una funzionalità specifica, che è quella espressa poco sopra: basta tenere premuto sul messaggio inviato, selezionare “Dettagli” e sullo schermo comparirà un riepilogo con l’ora e la data della lettura. Questa funzione è particolarmente utile nei gruppi, dove ti permette di sapere chi ha visualizzato il messaggio e chi no.
Insomma, Whatsapp ti offre strumenti potenti per gestire la tua comunicazione, ma alla fine sta a te decidere come usarli. Vuoi sapere tutto o preferisci mantenere un po’ di mistero?
© RIPRODUZIONE RISERVATA