Intorno alla foto profilo è comparso da un po’ di tempo un cerchio verde. Di cosa si tratta e come imparare a usarlo. Una guida.
Whatsapp si aggiorna spesso e il suo aspetto, anche se in piccoli dettagli, muta piuttosto di frequente. Di recente i contatti dell’app di messaggistica appaiono con un cerchio verde intorno alla loro foto profilo. Di cosa si tratta?
Di seguito una guida non solo per capire cos’è il “cerchio”, ma anche come usarlo, come eliminarlo e ottenerlo.
Che cos’è?
Il cerchio verde indica che l’utente ha da poco pubblicato qualcosa. Si tratta di una funziona che permette di aggiungere uno stato, proprio come su Facebook e Instagram, dove prendono il nome di storie.
Queste storie o stato scorrono automaticamente dopo un periodo di tempo limitato (la durata massima degli aggiornamento è di 30 secondi) e svaniscono dopo 24 ore.
Attenzione: WhatsApp supporta i formati video 3GP e MPEG4
Cerchio verde da smartphone: lo stato
Per coloro che utilizzano WhatsApp principalmente dal proprio smartphone, l’aggiunta del cerchio verde è un’operazione semplice.
Dopo aver aperto l’applicazione e selezionato la sezione “Stato” o “Aggiornamenti”, si procede a scegliere la foto che si desidera pubblicare. Da qui si potranno apportare le modifiche necessarie all’immagine, inclusa l’aggiunta del cerchio verde per renderla più distintiva. Una volta pubblicata si vedrà immediatamente il risultato, con il cerchio verde attorno alla propria immagine del profilo.
Come funziona il cerchio verde da PC
Anche coloro che preferiscono utilizzare WhatsApp dal proprio computer possono aggiungere uno Stato, come una storia su Instagram, e avere il cerchio verde intorno alla propria immagine di profilo.
Con WhatsApp Web l’esperienza utente è simile a quella del dispositivo mobile. Si accede al sito Web di WhatsApp, si collega il tuo account e si naviga alla sezione “Stato”. Qui si seguono gli stessi passaggi dei dispositivi mobili per aggiungere il cerchio verde alla foto.
leggi anche
WhatsApp, come scoprire chi spia il tuo profilo
Come rispondere a uno Stato?
Si può anche rispondere allo Stato di un altro contatto. Proprio come una delle funzioni di Instagram, lo Stato permette di commentare.
Per rispondere allo Stato di un contatto basta:
- cliccare sullo stato del contatto
- digita una risposta nella casella di testo;
- cliccare sull’emoticon per aggiungere un’emoji o sul post-it per aggiungere uno sticker;
- clicca sull’aeroplanino di carta per inviare.
Come si rimuove il cerchio verde?
Si può togliere il cerchio verde? La risposta è sì e si può fare con altrettanta facilità. Per rimuovere il cerchio verde quando non desidera più che sia presente basta infatti navigare nella sezione appropriata, selezionare il contatto e visualizzare i diversi stati pubblicati.
Dopo aver esaminato gli stati, anche cliccando velocemente di lato per non doverli guardare fino alla fine del tempo necessario, il cerchio verde scomparirà automaticamente.
Come condividere lo Stato di WhatsApp su altre applicazioni?
WhatsApp permette di condividere l’aggiornamento dello Stato su altre applicazioni. Per farlo basta cliccare sulla scheda “Aggiornamenti” e creare un aggiornamento allo “Stato”, poi nell’intestazione Stato si deve toccare“ Il mio Stato” e infine cliccando su i tre puntini si può arrivare all’opzione “Condividi” e selezionare l’app su cui si desidera condividere l’aggiornamento.
Come vedere chi ha visualizzato lo Stato?
Si può tenere sotto controllo anche chi vede il proprio Stato. Infatti basta andare su “Il mio Stato” e toccare l’icona a forma di occhio. Qui si vede chi ha visualizzato e quando.
Non si vede chi ha visualizzato se:
- l’utente ha disattivato le conferme di lettura;
- se si visualizza lo Stato di una persona che ha disattivato le conferme di lettura;
- se un contatto ha disattivato le conferme di lettura, non si potrà vedere se ha visualizzato il tuo Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA