L’ultimo aggiornamento di WhatsApp introduce un trucco per le chat a lungo richiesto. Ecco di che cosa si tratta e come fare per iniziare ad utilizzarlo.
Le chat di WhatsApp sono il vero motore della piattaforma, motivo per cui il team di sviluppatori di Meta ci sta puntando in maniera sempre più decisa. Con aggiustamenti e nuovi update che vogliono renderle il più possibile funzionali e in linea con le esigenze emerse. E non a caso, proprio in queste ore è stata rilasciata una versione inedita dell’app, al momento in versione beta per Android, che introduce un nuovo trucchetto tutto da scoprire.
Si tratta di uno strumento pensato per gli sticker, diventati negli anni tra le modalità di comunicazione maggiormente apprezzate dalla community. Una valida alternativa alle emoji, che permette di esprimere stati d’animo ed emozioni con l’utilizzo di immagini personali, meme pubblici, foto di animali e tanto altro. Dopo aver scoperto a cosa hanno pensato questa volta gli sviluppatori di Mark Zuckerberg, morirai dalla voglia di provare subito la novità.
WhatsApp aggiorna gli sticker: i dettagli dell’ultima aggiunta
Come anticipato, al momento questa feature è disponibile esclusivamente per i developer di Android che hanno aggiornato WhatsApp alla versione beta 2.24.22.13. Presto sarà possibile creare e condividere interi pacchetti di sticker personalizzati, con raccolte organizzate in maniera efficiente direttamente sfruttando gli strumenti interni del software.
Secondo quanto spiegato da WABetaInfo, che ha avuto la possibilità di testare in anteprima l’ultima novità dell’azienda, con l’aggiornamento verrà introdotto un nuovo pulsante nella schermata degli adesivi. Basterà selezionare uno o più sticker e poi premere sul tasto, per far comparire il menu “Vuoi aggiungerlo al pacchetto?”.
Nella stessa schermata, ci sarà modo di inserire gli adesivi in una determinata raccolta o di crearne una nuova, dandogli anche il nome. Così facendo, non serviranno più app di terze parti per dare vita a pack personalizzati. E non è finita qui, perché ci sarà la possibilità di condividere il tutto con i propri contatti in chat, come già succede con quelli singoli.
Quando sarà disponibile per tutti
Sono tantissimi gli utenti che già hanno dichiarato di non veder l’ora di provare con mano questa nuova interessante aggiunta per gli sticker di WhatsApp. Ma come spesso succede in questi casi, non sappiamo se e quando avverrà il rollout globale con le versioni stabili per Android e per iOS.
L’iter che il team di Meta segue rimane comunque lo stesso. Se in questi giorni saranno i developer di Google a testare il corretto funzionamento del nuovo pulsante, presto toccherà anche a quelli di Apple. Tenendo conto delle piccole differenze che potrebbero esserci a livello di interfaccia e di usabilità.
Una volta che sarà arrivato l’ok e che dunque ci sarà la conferma del fatto che la feature funziona come da programma, sarà compito dell’azienda di Zuckerberg mettere a punto una versione stabile da rilasciare sul Play Store e sull’App Store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA