WhatsApp, puoi leggere i messaggi cancellati se hai un telefono Samsung

Maria Paola Pizzonia

06/08/2024

Esiste da pochissimo una funzione di Whatsapp che permette di leggere i messaggi eliminati dagli altri. Però, non è disponibile su tutti i telefoni.

WhatsApp, puoi leggere i messaggi cancellati se hai un telefono Samsung

La curiosità è un tratto intrinsecamente umano ed ora che esistono gli smartphone sembra essere più forte che mai.

Un esempio: quanti di noi si sono mangiati le mani dalla voglia di scoprire il contenuto dei messaggi eliminati su WhatsApp? Se è capitato anche a te, ora potresti vedere il tuo desiderio esaudito. Con un telefono Samsung Galaxy infatti, puoi scoprire un nuovo modo per soddisfare la tua curiosità. Grazie a questa funzione nascosta nelle impostazioni potrai rendere di nuovo visibili i messaggi WhatsApp eliminati. Ecco come fare.

Come leggere i messaggi WhatsApp cancellati con un telefono Samsung

Come ben sappiamo, WhatsApp permette agli utenti di eliminare i messaggi inviati (ma solo entro un certo periodo di tempo). Una volta eliminati, sembrano scomparire per sempre con il destinatario che rimane a chiedersi cosa contenessero.

Oggi esiste una nuova funzione che permette di accedere a questi messaggi eliminati. Ma come?

Anzitutto ribadiamo che questa funziona esiste solo per i Samsung. La chiave per leggere i messaggi cancellati è nascosta nella cronologia delle notifiche del tuo telefono. Ecco cosa fare, in pochi passaggi, per abilitarla:

  • apri le impostazioni del tuo telefono Samsung Galaxy
  • seleziona “notifiche
  • seleziona “impostazioni avanzate
  • tocca “cronologia notifiche” in modo da attivarla

Eccoci qui: una volta attivata, la cronologia cliccata conserverà tutte le notifiche ricevute dalle tue app nelle ultime 24 ore. Ovviamente ciò include anche i messaggi WhatsApp che sono stati poi eliminati. Arrivato qui, potrai trovarli: ti basterà cercarli nell’elenco in base all’ora di ricezione.

Non funziona per tutti i tipi di messaggi

Nonostante la comodità, questo trucchetto non è perfetto. Infatti ci sono alcune limitazioni da tenere in considerazione. Anzitutto, non è possibile visualizzare i messaggi molto lunghi nella loro interezza. Poi, purtroppo, immagini e video eliminati non possono essere recuperati con questa funzione. Quindi, in definitiva, potrete recuperare principalmente messaggi scritti piuttosto brevi.

Come già detto, questo vale solo i Samsung. Ma se non ne possiedi uno non disperare: ci sono alternative disponibili per altri produttori di telefoni. Semplicemente, l’opzione vale solo per i telefoni dotati di sistema operativo Android.

Cerchi delle alternative? Vai su Google Play Store, cerca app come “registro della cronologia delle notifiche” o “impostazioni nascoste MIUI - HyperOS” per telefoni Xiaomi. Questi offrono funzioni abbastanza simili. Ma attento: l’uso di app di terze parti può comportare rischi per la privacy. Queste app possono leggere le tue notifiche. Idealmente quindi, i tuoi dati potrebbero finire nelle mani sbagliate. Non scaricare qualsiasi app ti sembri simile a quelle che cerchi, senza criterio. Scarica solo app da fonti attendibili e controlla prima bene le recensioni degli utenti.

Non solo leggere i messaggi WhatsApp eliminati: come ottimizzare lo smartphone

Sembra poi esistano altri metodi per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati su telefoni Android. Tuttavia non sempre funzionano su tutti i dispositivi e, soprattutto, non sempre funzionano in modo affidabile.

Questi metodi includono il ripristino di backup di WhatsApp, l’uso di software di recupero dati e altre impostazioni del telefono.

Ma non finisce qui: ci sono altre impostazioni che puoi modificare sul tuo telefono Samsung al fine di migliorare le prestazioni. Hai la possibilità di ridurre le notifiche fastidiose e proteggere la tua privacy. Ad esempio, puoi disabilitare le notifiche per app non essenziali. Puoi anche ottimizzare le impostazioni di risparmio energetico. Infine, potresti anche utilizzare funzioni di sicurezza integrate (come Samsung Knox).

Seguendo questi suggerimenti sarai in grado di leggere i messaggi WhatsApp eliminati, ma anche di ottimizzare in senso lato l’uso del tuo dispositivo Samsung.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it