Widiba non sarà quotata in Borsa. Lo ha rivelato l’amministratore delegato di MPS Marco Morelli in occasione della conferenza stampa di presentazione della banca online del gruppo.
“Widiba non è in vendita e non sarà quotata in Borsa”. A rivelarlo è lo stesso amministratore delegato di MPS Marco Morelli, in occasione della conferenza stampa di presentazione della banca online del gruppo.
Morelli ha anche sottolineato: “Per noi Widiba è un centro di eccellenza in tutta quella che è la sperimentazione del new banking e delle nuove iniziative di contatto col cliente. Widiba va avanti con il piano che abbiamo tracciato e l’intenzione del gruppo è di valorizzarla all’interno del gruppo stesso”.
Widiba diventa ecosistema finanziario personale del cliente
A cinque anni dalla sua nascita, Widiba cambia il concetto di definizione di banca e passa da essere un sistema di transazioni per diventare l’ecosistema finanziario personale del cliente, fatto di connessioni e relazioni.
Con questa trasformazione, Widiba punta a perseguire un obiettivo ben preciso: dar vita a una banca senza confini, open e integrata a una serie di servizi creati dalle persone per le persone.
Soddisfatto del cambiamento Marco Marazia, Direttore Generale di Widiba:
“Ci sentiamo di aver completato il capitolo della digitalizzazione e siamo ora nella fase della reinvenzione digitale. Per essere first mover nel nuovo decennio è strategico il presidio dell’ultimo miglio della relazione con il cliente ripensando al modello di banca, che sarà sempre meno fabbrica e sempre più ecosistema al servizio dei nuovi e vecchi bisogni dei consumatori”.
Cosa cambia con questa trasformazione digitale
Il cambiamento digitale permetterà a Widiba anche di poter realizzare analizzare diverse varianti:
- i comportamenti nella fruizione dei servizi anche non bancari;
- l’evoluzione della tecnologia che crea nuovi parametri di interazione;
- le opportunità del “mercato open” dato dalla PSD2;
- il nuovo concetto di wealth management legato al benessere.
E per rispondere alle esigenze nate da questi fattori, oggi Widiba ha presentato i nuovi servizi realizzati appositamente:
- Instant credit: una linea di credito per rateizzare le spese istantaneamente e ricevere sul conto l’accredito del pagamento appena fatto.
- Google Home: lo studio di un’applicazione proprietaria per mettere a disposizione della customer base la possibilità di consultare il conto e disporre operazioni attraverso la voce con lo smart speaker. Saldo, lista movimenti, ricarica cellulare sono le prime interazioni che saranno disponibili e che faranno di Widiba l’unica banca con cui interagire su tutti i device.
- Prelievo al supermercato: per tutti i clienti Widiba sarà possibile prelevare e versare contanti al supermercato grazie alla partnership con ViaCash e Grenke Bank. A partire dal prossimo autunno direttamente dalla app, dopo aver scelto il punto vendita punto più vicino tra quelli disponibili, il cliente decide se prelevare o versare. Automaticamente infatti viene generato un codice a barre valido per il completamento dell’operazione alla cassa.
- Prime: un nuovo concetto di benessere dell’individuo e della famiglia alla base del modello di advisory della Consulenza Globale Pro per un approccio completo alla vita e alle esigenze delle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA