Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, YouTube starebbe testando internamente Playables, una funzione che permette alle persone di giocare ai videogiochi direttamente sulla piattaforma.
YouTube sta testando Playables, una nuova funzione che permetterà agli utenti di usare la piattaforma di proprietà di Google per giocare ai videogiochi.
La scelta dell’azienda guidata da Sundar Pichai di implementare questa funzione, secondo il Wall Street Journal, ha a che vedere con la necessità di aumentare i settori remunerativi di YouTube.
YouTube testa Playables: che cosa sappiamo
Non si sa molto di Playables, la nuova funzione di YouTube per giocare online. Per ora sappiamo che potrà essere utilizzata sia da smartphone (con sistema operativo iOS e Android), sia da PC.
Per coloro che sceglieranno di usare lo smartphone, inoltre, la funzione sarà disponibile sia da browser, sia dall’app. Per utilizzarla sarà necessaria una connessione internet, tuttavia non servirà scaricare altre applicazioni (oltre a quella di YouTube, eventualmente).
YouTube non è la prima piattaforma che valuta la possibilità di inserire delle funzioni di gioco al suo interno. Già Netflix, per esempio, ha lanciato Games, una funzione che permette agli utenti di accedere a oltre 50 giochi in Italia.
Per quanto riguarda i giochi che saranno disponibili su Playables per ora se ne conosce solamente uno, poiché è tra quelli con cui gli addetti ai lavori stanno testando la piattaforma. Il suo nome è Stack Bounce, è prodotto da Gamesnacks ed è disponibile online sul sito dell’azienda.
In passato Google aveva già lanciato Stadia, una piattaforma di cloud gaming che permetteva di giocare tramite computer senza alcuna console, usando semplicemente un joystick connesso con bluetooth. Il progetto non ha tuttavia riscosso il successo sperato, il che ha portato l’azienda americana a chiuderlo.
Playables: quando arriverà la piattaforma per giocare ai videogiochi su YouTube
Attualmente Playables, secondo il WSJ, è disponibile soltanto per alcuni dipendenti di Google che lo stanno testando; non è perciò possibile sapere quando arriverà effettivamente sul mercato.
Di certo, con l’arrivo di questa nuova funzione Google cercherà di mantenere il monopolio nel settore del “casual gaming”, ottenuto grazie al Play Store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA