YouTube “copia” TikTok e introduce 5 nuove funzionalità richiestissime

Pasquale Conte

7 Aprile 2025 - 11:11

Grandi novità in arrivo su YouTube. Google introduce 5 funzionalità richiestissime che ricordano molto TikTok, ecco di quali si tratta e quando arrivano.

YouTube “copia” TikTok e introduce 5 nuove funzionalità richiestissime

Si tratta di una delle piattaforme più “anziane” di tutto il web, eppure ancora oggi è di gran lunga tra le più utilizzate. Stiamo parlando di YouTube, il noto servizio di riproduzione video che continua a crescere grazie alle diverse funzionalità disponibili e alle tante altre che sono in fase di studio. Proprio di recente, è emersa in tal senso una notizia che farà felice la community.

Sembra infatti che Google stia progettando l’introduzione di ben 5 feature che ricordano molto quanto già è possibile fare su TikTok. La prossima versione si concentrerà chiaramente sugli Shorts, ossia la sezione di YouTube dedicata ai video brevi verticali in 9:16. Ecco tutto quello che devi sapere sull’update e quando dovrebbe venire rilasciato in pianta stabile.

YouTube Shorts, le 5 nuove funzionalità in arrivo

La volontà chiara di Google è di spingere il più possibile YouTube Shorts, per cavalcare l’onda dei video brevi in formato verticale che tanto successo stanno avendo anche e soprattutto grazie a TikTok e agli Instagram Reels. Queste le 5 funzionalità in arrivo:

  • Editor video migliorato: la nuova interfaccia lo rende molto più simile a TikTok, con pulsanti appositi per apportare modifiche, riorganizzare, eliminare o aggiungere clip video e musica;
  • Sincronizzazione della musica: c’è un pulsante inedito che permetterà di godere di questo importante strumento in maniera automatica, una volta aver selezionato la traccia desiderata;
  • Modelli: con questo tool, sarà possibile aggiungere modelli già preimpostati ai propri contenuti, così da velocizzare la fase di editing;
  • Adesivi: se vuoi inserire una tua foto in uno Shorts, da oggi puoi farlo trasformandola in un adesivo da incollare;
  • Adesivi AI: non poteva mancare l’introduzione dell’intelligenza artificiale, anch’essa utile per poter creare adesivi partendo da un prompt di testo.

Per spiegare al meglio tutte le nuove funzionalità aggiunte, è stato pubblicato un video esplicato ufficiale su YouTube con le note aggiornate del prossimo update.

Quando arrivano tutte le novità

A differenza di quanto si è soliti vedere per altre piattaforme come WhatsApp e Instagram, YouTube ha tempistiche di rilascio dei suoi nuovi aggiornamenti molto più celeri. Solitamente, già pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale viene dato il via al rollout per avere il tutto disponibile sul proprio smartphone o sul PC.

Tutto lascia pensare che anche questa volta sarà così. Considerando che la patch note è stata resa pubblica da pochissimo, la settimana in corso potrebbe essere la finestra ideale per procedere col rollout. Il consiglio è di aggiornare l’applicazione per mobile quanto prima, controllando periodicamente l’eventuale presenza di nuove versioni tramite App Store di iOS e Play Store di Google. Per il sito web da PC, invece, le modifiche verranno integrate in automatico.

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it