Zampironi anti zanzare, attenzione a non esagerare: possono essere pericolosi

Alessandro Nuzzo

9 Giugno 2022 - 20:31

Una ricerca ha lanciato l’allarme sulla possibile tossicità degli zampironi anti zanzare invitando a non esagerare.

Zampironi anti zanzare, attenzione a non esagerare: possono essere pericolosi

Estate equivale anche a zanzare, questi fastidiosissimi insetti che spesso non ci danno tregua soprattutto nelle serate più calde dell’anno. Per fortuna oggi esistono diversi rimedi contro le zanzare alcuni anche naturali. Ci sono ad esempio alcune piante come il geranio capaci di emanare un odore che le fa allontanare. Oppure altri rimedi come quelli a base di citronella commercializzata ormai nelle versioni più disparate.

Altra soluzione spesso preferita soprattutto per la sua economicità sono gli zampironi anti zanzare, spirali fumanti in grado di uccidere questi insetti facendoci vivere un’estate tranquilla. Un recente studio ha però lanciato l’allarme proprio sugli zampironi e sul fumo che emanano che potrebbe essere potenzialmente tossico.

Il motivo sta nel fatto che nella composizione degli zampironi non troviamo solo sostanze naturali ma anche i famosi pesticidi. Per questo meglio non esagerare con l’utilizzo degli zampironi anti zanzare.

Zampironi anti zanzare: il fumo potrebbe essere tossico

Gli zampironi sono efficaci e anche belli da vedere con la loro forma a spirale che man mano brucia e si consuma. Ma possiamo stare sicuri dal fumo che emana? A questa domanda ha risposto una ricerca che ha analizzato il particolato prodotto da una bobina. Gli scienziati hanno appurato come la combustione di uno zampirone equivale a bruciare tra le 75 e le 137 sigarette.

Un fumo passivo che se aspirato a lungo potrebbe avere conseguenze per la salute. Al momento si tratta soltanto di una considerazione scientifica visto che mancano prove documentali che l’esposizione prolungata agli zampironi aumenti le probabilità di sviluppare malattie gravi come ad esempio il cancro ai polmoni.

Nel dubbio ciò che viene consigliato è quello di limitare l’esposizione prolungata agli zampironi soprattutto in luoghi chiusi perché se la sostanza rilasciata è tossica per gli insetti che muoiono, il fumo passivo potrebbe rappresentare comunque un problema per gli umani.

Zampironi anti zanzare: di cosa sono fatti

La spirale classica di colore verde rappresenta una delle soluzioni più usate per combattere le zanzare in estate. Si tratta di una sorta di incenso prodotto con il piretro della Dalmazia, un fiore che contiene piretina, sostanza che si rivela nociva per gli insetti agendone sul sistema nervoso fino ad ucciderli.

Fu scoperto a fine 800 dal chimico Giovanni Battista Zampironi che aprì un laboratorio a Mestre dove produceva questa polvere di piretro da inserire in coni. In Giappone c’è però chi fece di meglio pensando di creare dei prodotti a spirale con lo scopo di farli bruciare più a lungo. L’idea venne adottata dallo stesso Zampironi che diede così vita allo zampirone anti zanzare.

I moderni però non contengono solo fiori ma anche un mix di sostanze, alcune non proprio delicate per la salute umana. Per dargli una durata più lunga i moderni zampironi contengono anche alcuni insetticidi o citronella per aumentarne l’efficacia.

Contengono anche d-alletrina, una molecola che replica la funzione del fiore ma che è creata in laboratorio. Le zanzare si tengono alla larga da questi fumi perché sono estremamente tossici.

Ma siamo sicuri che lo siano soltanto per loro?

Altri rimedi contro le zanzare

Esistono altri rimedi validi contro le zanzare. A partire da alcune piante antizanzare che messe su un terrazzo o balcone sono in grado di allontanare questi antipatici insetti. Geranio, monarda, catalpa, catambra, lavanda, calendula, basilico, sono tutte piante capaci di creare una barriera naturale contro le zanzare.

Se questo rimedio non dovesse essere sufficiente, in commercio esistono diversi prodotti molto efficaci. Come quelli a base di citronella che non è una pianta ma una sorta di filo d’erba il cui odore è inconfondibile e soprattutto odiato dalle zanzare.

Con la citronella producono un po’ di tutto: dalle fiaccole alle candele, dagli spray alle salviettine profumate. Da valutare anche l’installazione di zanzariere o l’acquisto di macchine che le catturano.

Argomenti

# estate

Iscriviti a Money.it