La diversificazione è una strategia di risk management che prevede l’inserimento di un’ampia varietà di strumenti d’investimento all’interno di un portafoglio. La logica alla base di questa tecnica è che un portafoglio costituito da diversi tipi di attività produrrà, in media, rendimenti a lungo termine più elevati e ridurrà il rischio derivante dalla detenzione di singole azioni o asset.
La diversificazione tenta di attenuare gli eventi di rischio non sistematici all’interno di un portafoglio - la performance positiva di alcuni investimenti neutralizza la performance negativa di altri.
I vantaggi della diversificazione valgono solo se gli asset in portafoglio non sono perfettamente correlati, cioè rispondono in modo diverso, spesso in modo opposto, alle diverse influenze del mercato.
Studi e modelli matematici hanno dimostrato che il mantenimento di un portafoglio ben diversificato con 25-30 asset diversi produce il livello di riduzione del rischio più conveniente. L’investimento in più titoli genera ulteriori benefici, anche se a un ritmo inferiore.