Diversificazione

La diversificazione è una strategia di risk management che prevede l’inserimento di un’ampia varietà di strumenti d’investimento all’interno di un portafoglio. La logica alla base di questa tecnica è che un portafoglio costituito da diversi tipi di attività produrrà, in media, rendimenti a lungo termine più elevati e ridurrà il rischio derivante dalla detenzione di singole azioni o asset.

La diversificazione tenta di attenuare gli eventi di rischio non sistematici all’interno di un portafoglio - la performance positiva di alcuni investimenti neutralizza la performance negativa di altri.

I vantaggi della diversificazione valgono solo se gli asset in portafoglio non sono perfettamente correlati, cioè rispondono in modo diverso, spesso in modo opposto, alle diverse influenze del mercato.

Studi e modelli matematici hanno dimostrato che il mantenimento di un portafoglio ben diversificato con 25-30 asset diversi produce il livello di riduzione del rischio più conveniente. L’investimento in più titoli genera ulteriori benefici, anche se a un ritmo inferiore.

Diversificazione, ultimi articoli su Money.it

Cina: un investimento sempre più rischioso?

Guido Giaume

3 Dicembre 2024 - 07:10

Cina: un investimento sempre più rischioso?
Mentre la Cina continua a presentarsi come una potenza economica globale, le criticità interne stanno diventando sempre più evidenti. Cosa vuol dire tutto ciò per gli investitori?

Come investire in P2P lending

Niccolò Ellena

7 Febbraio 2023 - 10:01

Come investire in P2P lending
Con il P2P lending i creditori percepiscono un tasso di interesse più elevato rispetto agli asset tradizionali e possono diversificare maggiormente il loro portafoglio aumentando resilienza e ritorni.