Il DURC è il Documento Unico di Regolarità Contributiva che attesta la regolarità contributiva, assistenziale e assicurativa di un’azienda.
Il DURC certifica la regolarità dei versamenti dovuti da un operatore economico a INPS, INAIL, nonché Casse Edili, effettuati tenuto conto della normativa in materia.
Il DURC viene rilasciato da:
- INPS;
- INAIL;
- Casse Edili.
A cosa seve il DURC?
Il DURC serve per poter chiedere agevolazioni fiscali e finanziarie, per tutti gli appalti e subappalti di lavori pubblici (verifica dei requisiti per la partecipazione alle gare, aggiudicazione alle gare aggiudicazione dell’appalto, stipula del contratto, stati d’avanzamento lavori, liquidazioni finali), per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA, per le attestazioni SOA.
Da chi può essere richiesto il DURC?
Il DURC può essere richiesto da:
- imprese (direttamente o tramite intermediari);
- pubbliche amministrazioni appaltanti;
- enti privati a rilevanza pubblica appaltanti;
- le SOA.
Come si richiede il DURC online?
Il DURC online può essere richiesto seguendo l’apposita procedura prevista dai siti web istituzionali INPS, INAIL e Casse edili.
Per un approfondimento su tutta la materia relativa al DURC, sulle sue funzioni e su come richiederlo, i lettori di Money possono fare riferimento alla seguente guida:
DURC: cos’è, a cosa serve, come richiederlo. Ecco la guida completa