Non Farm Payrolls

Il market mover Non Farm Payrolls misura il cambiamento nel numero di persone che hanno trovato impiego durante il mese precedente, escluso gli operai nei campi agricoli e gli statali.

Le indicazioni riguardo alla creazione di posti di lavoro sono un indicatore principale della capacità di spesa dei consumatori, che ha conseguenze sull’intero assetto economico di un paese. Se il numero di persone impiegate risulta maggiore di quello previsto vuol dire che l’economia tende ad un assetto favorevole e, dunque, è possibile che ne consegua un apprezzamento della valuta di riferimento.

In genere, il market mover con questo nome più famoso è quello relativo agli Stati Uniti; in particolare negli USA l’indice dei NFP viene rilasciato mensilmente da due istituti: l’Automatic Data Processing Inc. (Non Farm Payrolls ADP) e il Buerau of Labor Statistic.

Infine la stessa tipologia di dato è rilasciata con cadenze diverse anche per altre nazioni.

Vedi anche:

Non Farm Payrolls, ultimi articoli su Money.it

Negli Usa, il 45% dei nuovi negozi è «tutto a un dollaro»: urge una nuova crisi da Qe

Mauro Bottarelli

9 Maggio 2021 - 17:24

Negli Usa, il 45% dei nuovi negozi è «tutto a un dollaro»: urge una nuova crisi da Qe
A pochi giorni dalle nuove sanzioni contro la Russia e dall’appello dell’intelligence per maggiori investimenti in cyber-security, un misterioso attacco hacker alla Colonial Pipeline rischia di far lievitare il prezzo del carburante. Mentre il deficit federale sale a dismisura e gli hedge funds si preparano a un’ipotesi di ritiro del Qe, mettendo nel mirino il debito ad alto rendimento. Il Covid sta sparendo. E l’America corre ai ripari

Non produrre, consuma e crepa. Negli Usa mancano operai ma non carte di credito

Mauro Bottarelli

8 Maggio 2021 - 13:00

Non produrre, consuma e crepa. Negli Usa mancano operai ma non carte di credito
Wall Street festeggia la delusione del dato occupazionale: fino al quarto trimestre, nessuna discussione sul taper. Ma le PMI non trovano lavoratori, perché i sussidi a pioggia garantiscono redditi più alti. Il tutto, mentre l’inflazione continua a galoppare. E se qualcosa costringesse il governo a frenare l’assistenzialismo? Le banche hanno già provveduto: oggi come mai, ottenere credito con pagamenti elettronici è la regola.