Sponsorizzato

Dati lavoro USA, tassi RBA e RBNZ e molto altro: cosa monitorare questa settimana sui mercati

Redazione Finance

03/04/2023

Cosa monitorare sui mercati nella settimana dal 3 al 7 aprile? Focus sulla volatilità e una pletora di dati economici, primi su tutti i Non farm payrolls statunitensi.

Dati lavoro USA, tassi RBA e RBNZ e molto altro: cosa monitorare questa settimana sui mercati

I mercati entrano nella settimana pre-pasquale in cui le condizioni di liquidità potrebbero essere ridotte, soprattutto nella seconda metà, quando alcuni mercati saranno chiusi. Tuttavia, ciò non significa che questa settimana sui mercati sarà noiosa. Di seguito, scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB, un’analisi utile non solo per tenersi informati sulle attese per i mercati finanziari nei prossimi giorni, ma anche per ricordarsi e comprendere quali siano aspetti esogeni da tenere in considerazione nella propria attività di trading.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Gli eventi più importanti della settimana dal 3 al 7 aprile

È l’inizio di un nuovo mese, il che significa che sono previsti una pletora di report PMI flash nella regione APAC, in Europa e negli Stati Uniti. Avremo anche il rilascio del classico rapporto ISM sui sondaggi commerciali per la produzione e i servizi statunitensi, il sondaggio trimestrale Tankan per il Giappone e gli incontri delle banche centrali con la RBA e la RBNZ. Quindi, per concludere la settimana, venerdì avremo il rapporto sui non farm payrolls preferiti dai trader, insieme al JOLTS Jobs Opening, richieste iniziali e rapporti sull’occupazione ADP in anticipo. Supponendo che le banche non peggiorino maggiormente, i dati economici e i rendimenti potrebbero essere di nuovo al centro dell’attenzione.

US500

Questa settimana è prevista la pubblicazione di una serie di rapporti macro statunitensi di alto livello, inclusi gli indici ISM di marzo (manifatturiero - lunedì, servizi - mercoledì), il rapporto ADP sull’occupazione di marzo (mercoledì, 13:15 BST) e il rapporto NFP di marzo (Venerdì, 13:30 BST). I NFP saranno pubblicati poco dopo, in un giorno in cui la maggior parte dei mercati finanziari in Occidente, compresi i mercati statunitensi, saranno chiusi in osservanza del Venerdì Santo. Detto questo, il mercato potrebbe innescare movimenti fuori misura sui mercati dei futures a causa della scarsa liquidità.

AUDCAD

AUDCAD è una delle coppie FX che potrebbe vedere movimenti più ampi questa settimana. La Reserve Bank of Australia annuncerà una decisione sui tassi martedì alle 5:30 BST e si prevede che i tassi rimarranno invariati. La pausa nel ciclo di aumento dei tassi è stata ben comunicata dalla RBA, quindi l’effetto sorpresa sembra improbabile. Tuttavia, la dichiarazione di accompagnamento potrebbe contenere alcune novità. AUDCAD potrebbe anche essere oggetto di volatilità giovedì con la pubblicazione del dato sul mercato del lavoro canadese di marzo in programma alle 13:30 BST. La coppia è tornata alla media mobile di 200 sessioni la scorsa settimana, ma non è riuscita a scendere al di sotto.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie e analisi di mercato, visita la sezione di notizie di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.