Il doppio massimo, conosciuto anche come double top, è una delle figure più comuni e conosciute nei grafici dell’analisi tecnica. Il pattern del doppio massimo, insieme a quello del doppio minimo, è uno dei segnali che indicano ai trader l’inversione del trend.
La figura del doppio massimo si ha infatti quando il mercato sta per cambiare andamento e da un periodo rialzista si passa invece ad una tendenza ribassista. Leggendo nel modo corretto il segnale del doppio massimo i trader riescono a capire l’andamento del mercato e a non avere delle perdite.
Il pattern del doppio massimo si verifica quando, dopo un periodo rialzista, il trend si inverte. Si passa quindi da un momento in cui il prezzo ha toccato per ben due volte soglia di prezzo, formando la classica figura del doppio massimo, ad un trend che indica un momento ribassista.
Nell’analisi tecnica la figura del doppio massimo e del doppio minimo sono i pattern più comuni ed indicano un cambiamento repentino della tendenza. Per il doppio massimo si passa quindi da un trend rialzista ad uno ribassista; per il doppio minimo avviene la cosa inversa, passando quindi ad un periodo di trend positivo.
I trader, quando scorgono la figura del doppio massimo, sanno come muoversi e evitano in questo modo di perdere i loro capitali. Vi consigliamo di leggere Come anticipare l’inversione di un trend? L’uso del doppio massimo e del doppio minimo, in modo da essere pronti ai cambiamenti che avvengono sul mercato.