Il doppio minimo, detto anche double bottom, è uno dei pattern più conosciuti per l’analisi tecnica. Insieme al doppio minimo, un’altra figura molto utile ai trader per capire i movimenti del mercato azionario è il doppio massimo.
Il doppio minimo è un pattern che si sviluppa alla fine di un trend ribassista e che suggerisce al trader che il mercato si muoverà in senso opposto. Il doppio minimo si realizza quando il prezzo, dopo aver toccato per ben due volte una certa soglia di prezzo, senza però superarla, inverte l’andamento avuto fino a quel momento sul mercato.
Dopo il pattern del doppio minimo spesso si assiste all’inizio di una fase rialzista, un momento che deve quindi essere sfruttato per guadagnare grandi somme.
La figura del doppio minimo, come anche quella del doppio massimo, sono due pattern fondamentali per comprendere i movimenti del mercato e sono una delle figure di inversione più classiche.
I trader sanno che dopo la configurazione di un doppio minimo si assisterà ad un trend rialzista e si muovono di conseguenza. Vi consigliamo di leggere Come anticipare l’inversione di un trend? L’uso del doppio massimo e del doppio minimo, in modo da essere pronti ai cambiamenti che avvengono sul mercato.