Azioni, buon momento per Saipem: nuovi contratti da 600 milioni

Francesco Lucchetti

12/10/2015

Buon momento per la Borsa italiana e per le azioni Saipem, il titolo guadagna quasi il 20% ed è pronto al rialzo. I nuovi contratti spingono l’azienda in Angola e Arabia Saudita.

Azioni, buon momento per Saipem: nuovi contratti da 600 milioni

Grande momento questo per le azioni Saipem, l’azienda del gruppo ENI specializzata nelle infrastrutture per la ricerca e la conduzione di petrolio e idrocarburi, che in borsa vengono da una settimana all’insegna del successo in cui si sono apprezzate quasi del 20% ed ora offrono una prospettiva ottimista anche grazie alle buone notizie che attirano l’attenzione degli investitori.

Se all’inizio della scorsa settimana le azioni Saipem erano quotate al prezzo di 7,60 euro l’una, questa mattina sono arrivate a toccare i 9,10 € in continuazione della fase rialzista, anche se in questo momento il prezzo perde qualcosa rispetto all’apertura della sessione odierna.

Nuovi affari per Saipem tra l’Africa e l’Arabia

I nuovi contratti stipulati da Saipem riguardano una serie di lavori per un ammontare di oltre 600 milioni di euro, i principali dei quali sono relativi a Saudi Aramco Karan ed Eni Angola East Hub, assegnati rispettivamente da Saudi Aramco e dal capogruppo ENI.

Saudi Aramco Karan: l’azienda italiana si occuperà della fornitura, del trasporto e dell’installazione di infrastrutture per il giacimento di gas Karan, al largo dalle coste arabe del Golfo Persico.

Eni Angola East Hub: Saipem, su commissione del capogruppo ENI, sarà artefice dei lavori nell’East Hub in Angola per le infrastrutture destinate all’estrazione del petrolio nel Paese africano e si occuperà anche dell’installazione di infrastrutture sottomarine.

Ottimismo per il titolo Saipem
I nuovi incarichi dell’azienda hanno apportato una ventata d’ottimismo che ha fatto salire il prezzo delle azioni di quasi il 20% nell’arco della scorsa settimana e oggi, anche dal punto di vista grafico, la prospettiva offre buoni spunti di analisi.

La discesa dal prezzo di 12,80 euro ad azione si era arrestata al minimo di 6,87 nello scorso 24 agosto, giorno di minimo anche per il prezzo del petrolio. Dopo aver toccato un nuovo minimo a 6,97, il prezzo è tornato nella scorsa settimana a salire con forza ed ha così completato la figura di un doppio minimo rialzista.

Azioni Saipem: analisi tecnica
Dopo l’avvenuta rottura della neckline di 8,65, possiamo aspettarci un leggero ritracciamento fino a quel livello dal quale il prezzo può ripartire verso le resistenze di 9,30 e 9,80, con il target a quota 10,25. In caso contrario, sarà importante testare i supporti di 8,20, 7,70 e 7,35.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.