Dow Jones in rialzo (+0,35%), ma fino a quando? Analisi tecnica dell’indice azionario USA

Francesco Lucchetti

2 Novembre 2015 - 11:54

Il rally del Dow Jones continua e raggiunge i target di ottobre, ma gli acquisti si fanno sempre più timorosi: la divergenza sul MACD offre spunti ai sell. Analisi tecnica e nuove prospettive

Dow Jones in rialzo (+0,35%), ma fino a quando? Analisi tecnica dell’indice azionario USA

L’indice azionario Dow Jones guadagna in avvio di settimana un timido 0,35% in linea con il suo lungo trend positivo che ha caratterizzato tutto il mese di ottobre dopo aver disegnato un ottimo doppio minimo sul grafico giornaliero e ora la spinta per l’azionario USA sembra indebolirsi.

La nostra analisi di ottobre aveva individuato sul Dow Jones un’ottima opportunità in seguito al pattern di doppio minimo formatosi e il breakout della neckline del 7 ottobre ha portato la quotazione a raggiungere entrambi i nostri target di 17315 e di 17469, ma ora la prospettiva cambia, ecco come.

Dow Jones, azioni USA in attesa
Un contributo importante alle azioni statunitensi è stato dato dalla fiducia dei mercati USA in seguito alle parole di Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, la quale ha fatto intuire che un rialzo del tasso d’interesse negli Stati Uniti potrebbe aver luogo prima di quanto si pensi. Nonostante questo, resterà da valutare l’attenzione che la FED mostrerà verso i mercati emergenti e per questo sarà importante osservare i prossimi dati macroeconomici provenienti da Cina, Brasile e Paesi emergenti.

Indici azionari USA, rally finito o destinato a durare?
Nel mese di ottobre la salita del Dow Jones ha sfiorato il 7% del suo valore e ha coinvolto anche gli altri indici. Adesso la quotazione potrebbe aver raggiunto un tetto importante e non è detto che la salita continui immediatamente: in questo senso influirà molto il comportamento della Federal Reserve e l’attesa delle prossime parole di Janet Yellen potrebbe tradursi in un indebolimento della spinta rialzista e, perché no, dare spunti ribassisti per il Dow Jones e gli altri indici.

Dow Jones, il MACD suggerisce pazienza. Analisi tecnica e previsioni
Nei prossimi giorni potremmo assistere a un ripiegamento verso il supporto di 17469 e il suo test sarà essenziale per individuare la prossima tendenza di breve termine della quotazione: infatti il MACD nel timeframe H4 ci indica una divergenza che potrebbe dare l’input a una fase ribassista.
Nel caso in cui il supporto di 17469 fosse rotto al ribasso, la quotazione del Dow Jones potrebbe scendere fino a 17315 ed eventualmente farsi strada fino a 17038. Qualora invece il supporto individuato resistesse alle vendite, potremmo assistere alla prosecuzione della salita fino alle resistenze di 17866 e 18047, prima di riavvicinarsi ai massimi storici oltre quella soglia.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.