Continua il sell-off su Saipem dopo la pubblicazione dell’ennesima trimestrale deludente. Possibili evoluzioni dell’analisi tecnica.
Ieri, a mercato chiuso, Saipem ha pubblicato la sua trimestrale, che per l’ennesima volta è stata deludente.
L’analisi delle prospettive aziendali è stata spiegata molto bene nell’articolo “Saipem è in crisi”, quindi vorrei nuovamente focalizzarmi sui possibili sviluppi dal punto di vista tecnico.
Saipem: analisi tecnica
Nell’ultima analisi che avevo pubblicato sul tentativo di rimbalzo di Saipem) avevo indicato come fondamentale la tenuta del supporto in area 8.15, tanto è vero che vi avevo fissato anche un livello di eventuale stop-loss.
L’abbandono di questo supporto e il fatto che stamani il titolo ha bucato anche quello successivo ci apre uno scenario totalmente diverso.
A livello grafico sarebbe di fondamentale importanza il recupero tra oggi e i prossimi giorni del livello di 7.66, poiché questo potrebbe dimostrare il tentativo di un piccolissimo rimbalzo tecnico con un primo obiettivo a 8 euro .
Considerando i dati pubblicati e le aspettative di ristrutturazione, sarebbe azzardato indicare un livello di target price superiore a 8.15.
Se invece il titolo non recupera il livello di 7.66 con ogni probabilità andrà a testare il suo ultimo supporto in area 7.05 che corrisponde al minimo segnato a Gennaio 2015 ed è il minimo degli ultimi 5 anni.
Questo livello di doppio minimo sarà fondamentale poiché, se fosse rotto, il titolo tornerebbe ai livelli dei primi anni 2000.
Dal DMI possiamo notare che la divergenza, sebbene aperta, non accenna a chiudersi per il momento e l’ADX continua a rimanere su livelli elevati.
Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti