Mattia Prando
Ottobre 2018
Banche italiane sotto la lente: venerdì 2 novembre iniziano gli «esami»
Venerdì 2 novembre verranno effettuati gli stress test sugli istituti di credito italiani, a preoccupare maggiormente sono Banca Carige e MPS
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTP-BUND
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Descrizione Spread Italia
Lo spread BTP-Bund indica il differenziale (cioè la differenza) di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Espresso in punti base, rappresenta una sintesi che aiuta a monitorare l’apprezzamento dei mercati e degli operatori finanziari rispetto a Italia e Germania.
Lo spread tra Btp e Bund è un termometro molto importante per misurare lo stato di salute dell’economia dei due Paesi, in particolar modo per quella italiana, la nazione con il debito più alto all’interno dell’Eurozona.
I titoli di stato tedeschi sono considerati dagli investitori internazionali il benchmark di riferimento tra i Paesi dell’Eurozona. Sui bond della prima economia in Europa viene calcolato il livello di rischio delle altre nazioni e dei loro titoli di Stato.
Più un Paese è rischioso, più gli investitori chiedono un extra-rendimento rispetto al tasso di interesse ottenibile investendo in titoli di Stato della Germania. Un Paese con un’economia sana, florida ed in espansione ha minori problemi a ripagare il proprio debito e per questo rappresenta un investimento meno rischioso per gli investitori.
In finanza a un minor rischio corrisponde un minor rendimento richiesto. Se i risparmiatori richiedono un ritorno maggiore dai propri investimenti è perché lo ritengono rischioso. Un innalzamento dello spread tra Italia e Germania significa questo.
Quando si parla di spread BTP-Bund in genere si fa riferimento al differenziale di rendimento tra i titoli di Stato di Italia e Germania con scadenza a 10 anni. Lo spread tra i due bond governativi può tuttavia intendersi anche per scadenze diverse, come quelle a 5,7 e 30 anni.
Il valore dello spread tra i titoli di Stato di Italia e Germania è espresso in punti base. 100 punti base equivalgono all’1%. Se il BTP a 10 anni rende il 2,8% e il Bund a 10 anni rende l’1,4%, lo spread Btp-Bund è uguale a 140 punti base (1,4%).
Ultime news Spread Italia
25/11/2024 - 17:03
BTP e spread: i 5 rischi da monitorare secondo Bankitalia29/10/2024 - 16:49
BTP, le previsioni 2025 sul rendimento. Occhio alla BCE23/10/2024 - 16:49
Attenzione: il rendimento del BTP crollerà nel 2025. Ecco perché18/10/2024 - 07:39
Rating Italia sul debito: oggi scopriamo la verità. Occhio ai BTPBTP e spread: i 5 rischi da monitorare secondo Bankitalia
BTP e spread BTP-Bund: finora tutto ok, come rimarcano più spesso sia la premier Giorgia Meloni che il ministro Giorgetti. Bankitalia fa il punto. (…)
Approfondimenti Spread Italia
Mattia Prando
Ottobre 2018
Venerdì 2 novembre verranno effettuati gli stress test sugli istituti di credito italiani, a preoccupare maggiormente sono Banca Carige e MPS
C. G.
Ottobre 2018
I mercati attendono il giudizio di Standard & Poor’s sull’Italia: occhi puntati sullo spread Btp-Bund, sulla Borsa Italiana e sull’euro
Mattia Prando
Ottobre 2018
Banca d’Italia comunica di aver collocato tutti i 3 miliardi di euro offerti nell’asta di Certificati del Tesoro zero coupon tenutasi in data odierna