Redazione Crypto
Gennaio 2023
Crypto in ripresa: cambio di tendenza o correzione?
Riuscirà il Bitcoin e il settore delle criptovalute a riprendere la tendenza al rialzo o si tratta di una correzione di breve termine?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,25%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
98436,25
Chiusura precedente
37246,29
Minimo (52 sett.)
98436,25
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
22/11/2024 - 16:31
Questa criptovaluta ha superato i massimi grazie al Bitcoin22/11/2024 - 12:28
Bitcoin, quanto avresti guadagnato se avessi investito 100 dollari nel 2010?22/11/2024 - 11:32
Ma è troppo tardi per comprare Bitcoin?21/11/2024 - 22:15
Questo vecchio telefono vale più di un Bitcoin. E forse ce l’hai in casa21/11/2024 - 17:08
Il Bitcoin può crollare?21/11/2024 - 10:27
Cosa succede se (o meglio, quando) il Bitcoin supera i $100.000Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Crypto
Gennaio 2023
Riuscirà il Bitcoin e il settore delle criptovalute a riprendere la tendenza al rialzo o si tratta di una correzione di breve termine?
Tommaso Scarpellini
Gennaio 2023
Bitcoin registra una settimana da record stimolando la crescita di molte altcoin. Il sentiment degli operatori cresce ma quanto ancora potrà durare la salita?
Giacomo Andreoli
Gennaio 2023
Dopo il crac di Ftx e l’annuncio di migliaia di licenziamenti da parte di varie aziende di criptovalute, il mercato delle monete digitali può essere messo in crisi da una tattica di manipolazione.
Redazione Crypto
Gennaio 2023
Dopo mesi di attesa Bitcoin torna a superare una soglia psicologica importante. Ecco cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro.
Davide Baldi
Gennaio 2023
Gli exchange centralizzati, dopo il collasso di FTX e BlockFi, aumentano gli standard di sicurezza per i propri clienti.
Claudia Cervi
Gennaio 2023
Tornano i tori su Bitcoin: merito del deposito di 15 miliardi di future da parte di BlackRock o dei 5 miliardi recuperati da Ftx? Tutti i perché del rialzo.
David Pascucci
Gennaio 2023
Molti considerano Bitcoin come una valuta, ma possiamo considerare le criptovalute come tali?
Giacomo Andreoli
Gennaio 2023
Dopo i recenti fallimenti o problemi economici di varie aziende di criptovalute, con forti riduzioni della forza lavoro, la Federal Reserve avverte che c’è un rischio contagio per le banche.
Giacomo Andreoli
Gennaio 2023
A novembre 2022 l’economista premio Nobel Paul Krugman pronosticava la possibile fine dell’era delle criptovalute, con una crisi innescata dalla bancarotta di Ftx: ora la profezia si sta realizzando?
Alessandro Nuzzo
Gennaio 2023
Momento non facile per il mondo delle criptovalute: dopo Ftx un’altra piattaforma correlata si avvia alla bancarotta. Vediamo quale.