La scorsa settimana si è chiusa lasciando spazio agli analisti per riflettere. Quella appena però non è da meno, con molti eventi macroeconomici di forte rilevanza. Cosa aspettarsi dalle borse globali?
La scorsa settimana si è conclusa con una reazione diretta dei mercati azionari agli eventi macroeconomici segnalati. In questo contesto economico, il mercato è attento a seguire da vicino l’evoluzione di determinate variabili che potrebbero fornire indicazioni anticipate sulle decisioni di politica monetaria delle banche centrali, in particolare delle economie occidentali. Quali elementi è opportuno monitorare con attenzione nella settimana appena iniziata?
I mercati di questa settimana: uno sguardo agli indici di volatilità
Facendo un’analisi panoramica dei mercati finanziari, si può osservare che anche questa settimana il VIX, l’indice di volatilità delle opzioni sull’S&P500, ha registrato un’altra candela rossa sul grafico, segnando nuovi minimi mensili. Durante il periodo estivo, è comune che la volatilità diminuisca significativamente, insieme ai volumi di scambio. L’S&P500 ha mantenuto una tendenza settimanale sostanzialmente laterale-negativa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA