C. G.
Febbraio 2018
Bitcoin è bolla che finirà in “tragedia”. Parla il premio Nobel Paul Krugman
Il Bitcoin è una bolla colossale che presto o tardi finirà in tragedia. A dirlo Paul Krugman, premio Nobel per l’economia.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,24%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
72331,96
Chiusura precedente
34732,28
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
29/10/2024 - 17:52
Bitcoin sui massimi storici, sopra $72.000: fino a dove può arrivare29/10/2024 - 16:17
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa29/10/2024 - 10:24
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?29/10/2024 - 07:10
Arrivano i derivati sulle criptovalute. Tutti i dettagli26/10/2024 - 06:30
L’India vuole vietare le criptovalute. Ecco cosa sta succedendoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Febbraio 2018
Il Bitcoin è una bolla colossale che presto o tardi finirà in tragedia. A dirlo Paul Krugman, premio Nobel per l’economia.
C. G.
Gennaio 2018
Le criptovalute provano a rialzare la testa mentre notizie di stampa danno per certa la produzione di chip per il mining da parte di Samsung.
C. G.
Gennaio 2018
Il prezzo del Bitcoin torna a mettere in discussione la soglia dei $10.000. Il tonfo, però, è ancora una volta generalizzato.
Flavia Provenzani
Gennaio 2018
Jamie Dimon, noto per avere un certo ascendente sulla quotazione del Bitcoin, sarà presidente e ad di JP Morgan per altri 5 anni.
C. G.
Gennaio 2018
Le criptovalute ancora sotto la lente: la Corea del Sud ha ufficializzato l’introduzione di quelle nuove regole che hanno affossato il settore per settimane. Cosa prevedono?
Michela Del Zoppo
Gennaio 2018
C’è un aspetto del Bitcoin di cui nessuno sta parlando ma che potrebbe addirittura rovinare l’economia globale. Parola di Warren Buffett.
C. G.
Gennaio 2018
Le criptovalute non sembrano suscitare l’interesse di Deutsche Bank Wealth Management. Gli esperti mettono in guardia contro il rischio di perdere tutto.
C. G.
Gennaio 2018
Da Bitcoin ad Ethereum, da NEM a Ripple, tutte le criptovalute scambiano oggi in rosso, dopo quello che è già stato definito uno dei più grandi furti digitali della storia.
C. G.
Gennaio 2018
George Soros contro Bitcoin e Donald Trump: l’intervento del finanziere multimiliardario in occasione del World Economic Forum di Davos.
C. G.
Gennaio 2018
Da Bitcoin, a Ethereum, passando per Ripple e Litecoin, le criptovalute oggi tornano a perdere terreno. Le ultime notizie provenienti dal Giappone stanno pesando sul settore.