C. G.
Febbraio 2018
Ripple sale, ma il suo CEO avverte: molte criptovalute crolleranno a $0
La quotazione di Ripple tenta il consolidamento sopra quota $1, mentre il suo CEO avverte: molte criptovalute scivoleranno su quota $0.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,24%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
72331,96
Chiusura precedente
34732,28
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
29/10/2024 - 17:52
Bitcoin sui massimi storici, sopra $72.000: fino a dove può arrivare29/10/2024 - 16:17
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa29/10/2024 - 10:24
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?29/10/2024 - 07:10
Arrivano i derivati sulle criptovalute. Tutti i dettagli26/10/2024 - 06:30
L’India vuole vietare le criptovalute. Ecco cosa sta succedendoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Febbraio 2018
La quotazione di Ripple tenta il consolidamento sopra quota $1, mentre il suo CEO avverte: molte criptovalute scivoleranno su quota $0.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin ha recuperato più del 48% dai minimi del 6 febbraio. Ad aiutare la quotazione anche la recente apertura di JP Morgan.
Michela Del Zoppo
Febbraio 2018
L’inquinamento che deriva dal mining di cripotvalute cresce rapidamente e sta diventando un problema: ecco perché alcune server farm stanno iniziando ad utilizzare l’energia rinnovabile, per ridurre l’impatto delle criptomonete sull’ambiente.
C. G.
Febbraio 2018
Le attività illegali compiute tramite Bitcoin ammontano al 44% delle transazioni totali. Tutti i dettagli sul recente studio condotto da un gruppo di ricerca australiano.
C. G.
Febbraio 2018
Le criptovalute come principale oggetto di discussione nell’ultima riunione della SEC. Cosa è emerso e quali le decisioni adottate dalla commissione?
C. G.
Febbraio 2018
Le ultime previsioni sul prezzo del Bitcoin e sull’intero mercato delle criptovalute: le stime stanno facendo sognare anche i più scettici.
C. G.
Febbraio 2018
Mario Draghi si pronuncia sul Bitcoin e sulle criptovalute, definendo l’intero comparto rischioso, dai prezzi completamente speculativi.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin rimette in discussione gli $8.000 a causa del nuovo ban in arrivo da numerose banche. Il punto della situazione.
Alessandro Cipolla
Febbraio 2018
L’allarme lanciato da Giuseppe Borrelli dell’Antimafia: “La Camorra investe in Borsa e Bitcoin perché meno accessibili alle indagini”.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin è stato gonfiato artificialmente da Bitfinex (tramite Tether): le accuse stanno facendo crollare il mercato.