C. G.
Aprile 2018
Criptovalute: perché George Soros vuole investire adesso?
George Soros apre alle criptovalute: perché questo cambio di rotta rispetto a quanto dichiarato in precedenza? Il Bitcoin non è più una bolla?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,84%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
72331,96
Chiusura precedente
34732,28
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
29/10/2024 - 17:52
Bitcoin sui massimi storici, sopra $72.000: fino a dove può arrivare29/10/2024 - 16:17
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa29/10/2024 - 10:24
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?29/10/2024 - 07:10
Arrivano i derivati sulle criptovalute. Tutti i dettagli26/10/2024 - 06:30
L’India vuole vietare le criptovalute. Ecco cosa sta succedendoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Aprile 2018
George Soros apre alle criptovalute: perché questo cambio di rotta rispetto a quanto dichiarato in precedenza? Il Bitcoin non è più una bolla?
C. G.
Aprile 2018
Il prezzo del Bitcoin è scivolato ancora fino a riportarsi su quota $6.500. Il tutto in piena sintonia con il resto del comparto criptovalute, oggi di nuovo in preda alla debolezza.
C. G.
Aprile 2018
Il prezzo del Bitcoin è tornato a scambiare sulla soglia dei $7.000 bruciando nientemeno che 119 miliardi di dollari in un pessimo inizio di 2018.
Emiliano Marvulli
Marzo 2018
Banca d’Italia mette in guardia i consumatori italiani sui rischi legati all’uso delle criptovalute.
C. G.
Marzo 2018
Il prezzo del Bitcoin perde quota (di nuovo), ma per alcuni analisti le vendite si intensificheranno tra qualche settimana.
C. G.
Marzo 2018
Il prezzo del Bitcoin è crollato sotto gli 8.000 dollari. Il ban di Twitter è stato ufficializzato e la reazione della quotazione è stata immediata.
Giulia Adonopoulos
Marzo 2018
Bitcoin diventerà la moneta globale più potente da qui al 2028: parola del CEO di Twitter Jack Dorsey.
C. G.
Marzo 2018
Il comunicato del G20 ha aiutato le criptovalute a recuperare terreno: la quotazione del Bitcoin è risalita sopra i $9.000, mentre Ripple ha recuperato quota $0,70. Quali novità da Buenos Aires?
Emiliano Marvulli
Marzo 2018
Compravendita immobile in bitcoin e normativa antiriciclaggio: per il Consiglio del Notariato potrebbe trattarsi di operazione sospetta e, in quanto tale, da segnalare.
C. G.
Marzo 2018
Secondo questo grafico il prezzo del Bitcoin schizzerà su quota $91.000 nell’arco di due anni. Stando alle previsioni, il 2020 sarà un anno da record per la quotazione.