C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin è tornato sotto i $10.000
Il prezzo del Bitcoin è tornato a perdere terreno: la quotazione della criptovaluta più famosa al mondo è scivolata da quota $11.000 a quota $9.600.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,24%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
72331,96
Chiusura precedente
34732,28
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
29/10/2024 - 17:52
Bitcoin sui massimi storici, sopra $72.000: fino a dove può arrivare29/10/2024 - 16:17
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa29/10/2024 - 10:24
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?29/10/2024 - 07:10
Arrivano i derivati sulle criptovalute. Tutti i dettagli26/10/2024 - 06:30
L’India vuole vietare le criptovalute. Ecco cosa sta succedendoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin è tornato a perdere terreno: la quotazione della criptovaluta più famosa al mondo è scivolata da quota $11.000 a quota $9.600.
C. G.
Febbraio 2018
Comprare criptovalute gratis? È successo a 7 trader che hanno approfittato di un errore comparso su un exchange giapponese.
C. G.
Febbraio 2018
La Corea del Sud ha cambiato posizione sulle criptovalute e si è dichiarata favorevole alle attività di trading nel settore. Cosa sta accadendo a Seul?
C. G.
Febbraio 2018
Il Venezuela vuole una propria versione del Bitcoin. La criptovaluta avrà l’obiettivo di scongiurare la sempre più grave crisi economica che sta attanagliando il Paese di Maduro.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin si riporta abilmente sopra gli 11.000 dollari, mentre gli sviluppatori tornano a discutere e i timori degli investitori lasciano spazio a rinnovato ottimismo.
C. G.
Febbraio 2018
Le criptovalute al centro del dibattito: Coinbase ha prelevato più soldi del dovuto prosciugando i conti di numerosi utenti. Cosa è successo?
C. G.
Febbraio 2018
Quanto costa produrre un Bitcoin? L’attività di mining non è esente da spese che, il più delle volte, risultano quasi eccessive.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin tocca di nuovo i 10.000 dollari, mentre Coinbase incoraggia il mercato tramite il lancio di un nuovo interessante tool. Nuovi investitori saranno spronati?
Giulia Adonopoulos
Febbraio 2018
La giovanissima sviluppatrice non poteva pensare che un’app per tracciare il prezzo del Bitcoin avrebbe attirato su di sé le ire dei cyberbulli.
Redazione
Febbraio 2018
Presto sui nostri schermi cinematografici il primo documentario made in Italy dedicato alle criptovalute: Digital Rush. La finalità di questo cortometraggio è educare alle criptovalute e mettere in guardia sui probabili cloni.