
Redazione Crypto
Gennaio 2023
Vuoi creare il token per la tua azienda? Puoi farlo con Cryptosmart
Grazie a Cryptosmart da oggi è possibile creare e listare un token anche partendo da zero. Ma quali sono i vantaggi?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
95035,06
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappole23/04/2025 - 11:26
Bitcoin sopra $94.000 è inversione rialzista?18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitoriApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Crypto
Gennaio 2023
Grazie a Cryptosmart da oggi è possibile creare e listare un token anche partendo da zero. Ma quali sono i vantaggi?
David Pascucci
Gennaio 2023
In moltissimi iniziano questa attività “alla cieca” senza sapere da dove iniziare e come iniziare
Tommaso Scarpellini
Gennaio 2023
Bitcoin continua la corsa verso l’alto superando il numerario dei $20.000 segnando il miglior inizio dell’anno della storia del crypto asset. Cosa aspettarsi adesso?
Redazione
Gennaio 2023
Cosa ci aspetta nel 2023? Analizziamo più da vicino la situazione con l’aiuto di Walid Koudmani, Chief Market Analyst di XTB online trading.
Redazione Crypto
Gennaio 2023
Le criptovalute e le materie prime hanno trascorso un 2022 turbolento per varie motivazioni. Quali i possibili scenari di questi due mercati per il 2023?
Giancarlo Marcotti
Gennaio 2023
I fallimenti di società del mondo crypto non si fermano, oggi è il turno di Genesis, colosso dei prestiti in crypto. Ormai sembra proprio si sia innescato un pericolosissimo «effetto domino».
Davide Baldi
Gennaio 2023
Le criptovalute hanno vissuto un anno molto difficile: dal fallimento di Terra LUNA fino alla crisi di FTX. Un’analisi completa.
Redazione Crypto
Gennaio 2023
Riuscirà il Bitcoin e il settore delle criptovalute a riprendere la tendenza al rialzo o si tratta di una correzione di breve termine?
Tommaso Scarpellini
Gennaio 2023
Bitcoin registra una settimana da record stimolando la crescita di molte altcoin. Il sentiment degli operatori cresce ma quanto ancora potrà durare la salita?
Giacomo Andreoli
Gennaio 2023
Dopo il crac di Ftx e l’annuncio di migliaia di licenziamenti da parte di varie aziende di criptovalute, il mercato delle monete digitali può essere messo in crisi da una tattica di manipolazione.