Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana, dal 20 al 26 novembre, secondo gli esperti di XTB.
Il calendario economico per questa settimana è pieno di una serie di pubblicazioni macroeconomiche della massima importanza. Questi includono principalmente i verbali della Fed e della BCE, le stime del PMI per novembre per quasi tutte le principali economie del mondo, la decisione della CBRT sui tassi di interesse e numerosi discorsi dei banchieri centrali. La volatilità sui mercati la scorsa settimana è stata molto elevata e questa settimana potrebbe essere caratterizzata da una dinamica di cambiamento ancora maggiore.
Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
1) US100
Il principale rapporto macroeconomico della scorsa settimana riguardava l’inflazione CPI statunitense per ottobre. Il rapporto si è rivelato una sorpresa positiva per i mercati, con gli indicatori principali e quelli principali inferiori alle previsioni, che hanno portato l’indice tecnologico al di sopra della barriera dei 15.800 punti. Questa settimana gli investitori sono in attesa di una serie di discorsi dei banchieri centrali, nonché con i verbali della BCE (giovedì, ore 13:30) e della Fed (martedì, ore 20:00), il cui tono potrebbe in gran parte determinare se c’è ancora la possibilità di continuare il ciclo di rialzi. A questo punto, il mercato monetario non sta scontando questa possibilità e prevede che sia la BCE che la Fed taglieranno i tassi di interesse per un totale di 100 punti base nel 2024.
2) EURUSD
Affinché lo scenario ipotizzato dal mercato si concretizzi, lo stato attuale dell’economia globale potrebbe essere il fattore determinante. I PMI stimati per novembre, che saranno pubblicati questa settimana, dovrebbero aiutare gli investitori a valutare il rischio di recessione e indicare quanto presto inizieranno eventuali tagli dei tassi. La coppia EURUSD ha superato il limite di 1,0800 la scorsa settimana e la pubblicazione dei dati PMI potrebbe determinare se questa zona potrà essere mantenuta in modo sostenibile.
leggi anche
Criptovalute in calo: la corsa è già finita?
3) USDTRY
La decisione sul tasso di interesse della CBRT sarà pubblicata giovedì 23 novembre alle 11:00 GMT. Il consenso degli analisti indica che la Banca di Turchia alzerà i tassi di interesse al 37,5% dall’attuale livello del 35,00% al fine di creare un contrappeso all’inflazione ancora ostinata del paese. Come promemoria, l’ultima lettura dell’IPC annualizzato è stata del 61,36% e la lettura m/m è stata del 3,43%. Focus, dunque, sul cambio USDTRY.
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!
© RIPRODUZIONE RISERVATA