3 paradisi in cui vivere guadagnando solo 500 euro al mese

Andrea Fabbri

13 Febbraio 2025 - 05:18

Sembra incredibile ma esistono 3 luoghi nel mondo in cui è possibile vivere con 500 euro al mese. Ecco dove si trovano questi 3 paradisi

3 paradisi in cui vivere guadagnando solo 500 euro al mese

In questo momento storico arrivare alla fine del mese è diventato davvero un’impresa complicata. L’inflazione continua a salire, gli stipendi restano invariati e il costo della vita, vedi bollette, tasse e beni di consumo, è in costante crescita. Per questo motivo sempre più persone decidono di trasferirsi in Paesi in cui uno stipendio da appena 500 euro mensili può rivelarsi sufficiente per vivere senza problemi. Tre dei più gettonati tra pensionati, giovani e smart workers? Thailandia, Indonesia e Laos.

Vivere in Thailandia con 500 euro al mese di stipendio

La Thailandia è famosa per essere una delle mete turistiche più gettonate al mondo, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Ma quello che in pochi sanno è che è anche uno dei Paesi con i prezzi per gli affitti e per i generi alimentari più bassi in assoluto. Se, ad esempio, cerchiamo una casa fuori dalle città turistiche o dai principali centri abitati, possiamo trovare appartamenti in affitto a circa 150 euro.

Decisamente economici anche i prezzi medi per il cibo. Cercando bene e puntando sulle prelibatezze locali è possibile mettere insieme colazione, pranzo e cena con appena 5-10 euro. Non per niente la Thailandia è uno dei Paesi con il più alto numero di nomadi digitali ospitati provenienti dai Paesi Occidentali.

Perché trasferirsi in Indonesia

L’Indonesia è un Paese di cui non si parla molto ma che offre moltissime opportunità per chi vuole trasferirsi. Da un lato ci sono moltissime aziende che non esitano ad assumere, anche giovani laureati in grado di apportare valore aggiunto alle realtà locali. Dall’altro ci sono paradisi terrestri come Bali, la patria del mare e dei surfisti, e l’Isola di Giava e un clima favorevole che difficilmente scende sotto i 20 gradi.

Il tutto con un costo della vita estremamente contenuto. Con uno stipendio di 500 euro al mese è possibile vivere in maniera dignitosa, anche al netto delle spese fisse da affrontare.

Il Laos è uno dei Paese con il costo della vita più basso del mondo

Per chi ama la natura incontaminata, il mare cristallino, la pace e la buona cucina, il Laos potrebbe rivelarsi una splendida sorpresa. Anche per trasferirsi in maniera definitiva e cambiare vita.

Il costo della vita in Laos è infatti uno dei più bassi in assoluto. Non per niente è possibile trovare monolocali in affitto di buona qualità intorno ai 150 euro.

Molto competitivi anche i prezzi per altre due voci di spesa: il cibo e i trasporti. Un pranzo a base di prodotti tipici costa in media tra i 3 e i 5 euro. Per muoversi, invece, le opzioni migliori sono i tradizionali tuk tuk, gli autobus e i noleggi di auto o moto. In ogni caso non si superano quasi mai i 10 euro a viaggio.

Argomenti

Iscriviti a Money.it