Avvocati: chi è stato il migliore d’Italia nell’anno che volge a conclusione? Ecco la classifica stilata da Legalcommunity e MAG.
I migliori avvocati dell’anno: pubblicata la classifica stilata da MAG e Legalcommunity dove sono indicati i 50 professionisti che più si sono contraddistinti nel 2020.
Nel dettaglio, nella classifica realizzata dall’osservatorio di Mag e Legalcommunity vengono individuati i 50 migliori avvocati (età media 56 anni, ma va detto che non sono presi in considerazione gli Over 70) che oltre a mettersi in luce tanto per la reputazione professionale quanto per la capacità di generare business, si sono contraddistinti anche per attitudine alla gestione, forza delle relazioni, apertura all’innovazione, attenzione verso la comunicazione e l’apertura internazionale.
Quello che ci stiamo per lasciare alle spalle è stato un anno molto controverso, specialmente alla luce della situazione sanitaria provocata dallo scoppio della pandemia da COVID-19. In ambito forense, però, questo è stato un anno ricco di sfide e soddisfazioni: come ricorda Legalcommunity, sono diverse le iniziative strategiche avviate, come pure i nuovi progetti messi in cantiere. Fronteggiare il COVID-19, definito un vero e proprio “cigno nero”, ha rappresentato un test delicatissimo per le capacità manageriali dei protagonisti del settore, nonché per la loro abilità di fare business.
Ma tra gli avvocati italiani, chi è stato capace di fare meglio degli altri in questo anno caratterizzato da sfide molto impegnative? Ecco la classifica completa dei 50 migliori avvocati del 2020 secondo lo studio realizzato da MAG e Legalcommunity.
I 50 migliori avvocati del 2020: la classifica completa
C’è un dato rilevato dalla classifica dei 50 migliori avvocati del 2020 che non può non saltare all’occhio: solamente il 10% è rappresentato da donne, a conferma che il gender gap nella professione forense è ancora molto significativo.
Guardando agli studi professionali, invece, notiamo che il 54% dei professionisti che si trovano in questa classifica lavora in studi legali di matrice italiana, il 42% opera in studi di matrice internazionale mentre il restante 4% fa parte delle branch legali e tributarie delle cosiddette Big Four della consulenza.
A tal proposito, ecco la classifica completa dal 50° al 4° posto; ecco chi sono gli avvocati migliori di questo 2020.
- 50° - Matteo Orsingher;
- 49° - Alfonso De Marco
- 48° - Laura Orlando;
- 47° - Carloandrea Meacci;
- 46° - Stefano Sennhauser;
- 45° - Michele Cristostomo;
- 44° - Giampiero Falasca;
- 43° - Enrico Castaldi;
- 42° - Alfredo Craca;
- 41° - Alberta Figari;
- 40° - Paolo Montironi;
- 39° - Stefano Valerio;
- 38° - Sara Biglieri;
- 37° - Andrea Carta Mantiglia;
- 36° - Gabriele Cuonzo;
- 35° - Filippo Modulo;
- 34° - Nicola Asti;
- 33° - Antonio Coletti;
- 32° - Michael Immordino;
- 31° - Luca Arnaboldi;
- 30° - Alberto Giampieri;
- 29° - Nino Lombardi;
- 28° - Ferdinando Emanuele;
- 27° - Gregorio Consoli (il più giovane, 42 anni);
- 26° - Stefania Radoccia;
- 25° - Carlo Pavesi;
- 24° - Guglielmo Maisto;
- 23° - Giuseppe De Palma;
- 22° - Giovanni Lega;
- 21° - Giuseppe La Scala;
- 20° - Carlo Gagliardi;
- 19° - Massimiliano Mostardini;
- 18° - Alberto Toffoletto;
- 17° - Alessandro De Nicola;
- 16° - Michele Briamonte;
- 15° - Andrea Arosio;
- 14° - Roberto Cappelli;
- 13° - Patrizio Messina;
- 12° - Marcello Giustiniani;
- 11° - Franco Toffoletto;
- 10° - Federico Sutti;
- 9° - Francesco Sciaudone;
- 8° - Carlo Pedersoli;
- 7° - Francesco Gatti;
- 6° - Bruno Gattai;
- 5° - Francesco Tedeschini
- 4° Francesco Gianni.
Miglior avvocato del 2020: il podio
Nella posizione più bassa del podio troviamo Claudia Parzani (49 anni), managing partner per l’area Western Europe e global business developement & marketing partner di Linklaters, nonché presidente di Allianz Spa. Riconosciuta da tutti come una delle professioniste più autorevoli nel mercato dell’equity capital markets in Italia, la Parzani è stata anche inclusa nella categoria delle “Heroes 100 Women Executives” che celebra le 100 donne, in ruoli apicali a livello internazionale, che stanno guidando il cambiamento utilizzando la loro influenza.
In seconda posizione troviamo invece Stefano Simontacchi (50 anni), presidente di Bonelli Erede (studio d’affari che nel 2019 ha confermato la leadership sul mercato); siede anche nei CDA di Cordusio Sim e RdC. Nel 2020 può anche vantare il merito di essere stato chiamato da Vittorio Colao a far parte del Comitato di esperti dal Governo.
Il miglior avvocato del 2020 è però Filippo Troisi, socio co-fondatore di Legance che ha promosso l’avvio di una riflessione sul passaggio generazionale nello studio, il quale è stato affidato ad un pool di consulenti tanto da arrivare, nel 2019, a raggiungere 95 milioni di fatturato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti