Quali sono i segreti dei grandi trader di successo per guadagnare davvero sui mercati finanziari? Ecco alcuni consigli condivisi dagli investitori più in gamba del mondo.
Ascoltare i consigli di chi ne sa più di noi è sempre un’ottima scelta, soprattutto quando si tratta delle perle di famosi trader ed investitori, condivise con il mondo nel corso degli anni.
Le loro osservazioni sono valide di per loro, ma il loro valore sale ancor di più se approfondiamo la vita e lo stile di investimento di ogni trader, così da capire in che modo applicare questi consigli alla nostra strategia di investimento.
1) Mai smettere di fare trading
Il modo per accumulare rendimento nel lungo termine è attraverso la conservazione del capitale, sostiene Stanley Druckenmiller, ex socio di Buffett. Il primo obiettivo di ogni trader è quello di non smettere mai di fare trading: che si abbia un conto mastodontico o si vinca un rendimento modesto per una singola operazione, non vuol dire che non ci sia bisogno di proteggere il proprio capitale. Riuscire a massimizzare le proprie posizioni e minimizzare le perdite aiuta a gestire il rischio.
2) Bisogna saper perdere
“Non si può essere un investitore vincente se si punta a guadagni certi il 50% del tempo. Bisogna scoprire come fare soldi ‘facili’ solo il 20% o 30% delle volte”.
È quanto sostiene Bill Lipschutz, il quale sottolinea come sia fondamentale non investire solo in guadagni sicuri per la loro rimuneratività. Le perdite non sono inevitabili, anzi: con una adeguata gestione del rischio e una certa flessibilità, è possibile capitalizzare su idee che si ritenevano vincenti e trovare il modo di proteggere il proprio capitale fino a quando non si trovi un altro investimento redditizio.
3) Consapevolezza e conoscenza approfondita
“Sfortunatamente, più complesso è il sistema più grande è il margine di errore”,
spiega George Soros. A volte nascondersi dietro un’infinità di indicatori crea solo confusione. Fino a quando si ha una buona consapevolezza di come funziona il mercato azionario e si hanno buone abitudini di trading, allora si avranno gli strumenti adatti per raggiungere profitti consistenti.
4) Tenere d’occhio la situazione
Anche nel mondo del trading vale il principio di Heisenberg, ovvero se qualcosa è osservato da vicino, le probabilità che ci saranno delle alterazioni nel processo sono alte. Più l’andamento di un prezzo è osservato da vicino, più sarà soggetto a segnali falsi.
Bisogna fare attenzione alle caratteristiche tecniche, dal momento che è verosimile che molti investitori (così come banche e broker) stiano facendo lo stesso.
5) Guardare alle regole del trading
Nessuna regola di trading fornirà un profitto il 100% del tempo. La cosa migliore da fare è trovare un sistema che sia redditizio e compatibile con la propria personalità finanziaria. E, ovviamente, tenerselo stretto.
6) Buttarsi sulle opportunità
Le vere opportunità non sono frequenti, avverte Warren Buffett, ed è necessario saperle cogliere al massimo. Non bisogna perdere tempo ad analizzare i dati: quando si è certi di avere in mano un’idea vincente non bisogna avere paura di diventare un po’ più aggressivi.
7) Pianificazione e disciplina
Il modo migliore per misurare il proprio successo nell’investimento non è vedere se si sta battendo il mercato, ma se sono stati messi in atto un piano finanziario e una disciplina comportamentale che probabilmente farà arrivare dove si vuole andare. Alla fine, quello che conta non è tagliare il traguardo prima di chiunque altro ma solo assicurarsi di attraversarlo, rivela Benjamin Graham.
Paragonare i propri progressi a quelli di altri trader non solo non è fruttuoso ma è anche controproducente. Stabilire i propri obiettivi di trading e concentrare i propri sforzi per conseguirli è il primo passo per avere successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA