7 segreti per avere successo come Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo

Flavia Provenzani

22 Gennaio 2018 - 16:02

Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo, superato Bill Gates. Ecco i segreti per avere successo come il fondatore di Amazon.

7 segreti per avere successo come Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo

Tutti ne parlano: Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo.

Il CEO di Amazon vale 105,1 miliardi di dollari secondo i dati del billionaire tracker di Bloomberg raccolti lunedì. Bezos è riuscito a strappar via il record dalle mani del fondatore di Microsoft, Bill Gates. Secondo i dati forniti da Forbes, invece, il patrimonio netto di Bezos ammonta a 104,4 miliardi di dollari.

Gran parte della sua ricchezza deriva dai 78,9 milioni di azioni Amazon che Jeff Bezos possiede. Da inizio settimana il titolo è salito del 3,4% per una capitalizzazione di mercato di 615,2 miliardi di dollari.

Ma Bezos non è sempre stato il miliardario che è oggi. Figlio di una ragazza madre e di un padre disgraziato, nella sua vita non aveva di certo programmato di diventare amministratore delegato del gigante mondiale del commercio online. Tuttavia, è partito con il mindset giusto.

Mentre noi eravamo impegnati davanti alla TV, Jeff Bezos stava architettando un piano che avrebbe cambiato per sempre il modo in cui il mondo avrebbe comprato praticamente qualsiasi cosa. Sì, stiamo parlando del brodo primordiale di Amazon.

Vent’anni più tardi, Amazon.com fattura miliardi in tutto il mondo e Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo.

Cosa ha portato un’idea nata in un garage di Bellevue (Washington, Stati Uniti) a diventare una delle aziende di maggior successo oggi?
Dedizione, innovazione e 7 segreti utili ad incrementare il successo della propria impresa.

7 segreti di successo di Jeff Bezos

1. I dati decidono per te
Non tutti sanno che Amazon.com ha iniziato come un negozio online di libri. La scelta del prodotto da cui partire non è stata casuale per Bezos, ma piuttosto il risultato di una lunga analisi di fatti concreti. I libri possono essere spediti senza rompersi, raramente sono mandati indietro e non scadono mai (se leviamo la conseguenza dell’odore di stantio).

In breve, i libri sono il prodotto ideale per l’e-commerce.
Ogni aspetto del commercio e del comportamento dei clienti è eminentemente quantificabile, così Bezos ha voluto che tutte le decisioni fossero basate sui dati. Le riunioni in azienda non girano attorno le storie dei clienti, ma attorno fogli Excel pieni di metriche importanti.

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

Prima di prendere una decisione, consulta i dati. Gli esseri umani possono sbagliare, ma i numeri non mentono mai.

2. Focus sui consumatori
Il motivo per cui Jeff Bezos è stato capace di capire presto il vantaggio del business online è tutto dovuto alla sua abitudine di analizzare il comportamento dei clienti. Nel corso degli anni, Amazon ha implementato costantemente delle caratteristiche che hanno lo scopo di rendere i clienti felici, e, a sua volta, rafforzare le vendite della società.

Guardiamo, ad esempio, le recensioni di libri su Amazon. Pur essendosi scontrato con le case editrici internazionali, Amazon ha incoraggiato i clienti a condividere il proprio pensiero, anche qualora fosse critico o negativo. I clienti amano condividere le loro conoscenze e le proprie opinioni ed oggi le recensioni sono uno degli aspetti più sicuri e seguiti della piattaforma di e-commerce.

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

Che la soddisfazione del cliente sia alla base del tuo business. Cerca senza tregua ciò che può far sorridere i tuoi clienti e innova in base alle loro esigenze.

3. Regole nuove, su misura per te
Negli uffici di Amazon tutto inizia con un documento scritto. Chiunque voglia proporre una nuova idea deve prima condensare suoi pensieri in un documento di 6 pagine. Prima di prendere una qualsiasi decisione, i manager coinvolti, tra cui lo stesso Bezos, devono prendersi del tempo per leggerlo e analizzarlo.

Un’altra regola introdotta da Bezos è il Team Two-Pizza: nessun team di lavoro deve essere così grande da non poter essere sfamato con due pizze. Secondo Bezos, i gruppi di lavoro grandi sono meno produttivi, per cui la società è organizzata in unità autonome di 10 persone o meno (le pizze in America, si sa, hanno dimensioni enormi rispetto alle nostre).

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

Sii un fuorilegge dell’organizzazione aziendale. Spesso gli approcci radicali o stravaganti verso le attività quotidiane sono i fattori che hanno più impatto.

4. Frugalità e sobrietà
Anche se i suoi uffici ora non sono lontani dalla lussuosa Silicon Valley, Amazon è nata in uno spazio semplice e funzionale nello stato di Washington e operava su un mercato con margini minimi. La frugalità è nel DNA di Amazon e sembra aiutare la società concentrarsi sulle cose più importanti: i suoi clienti e l’innovazione continua.

Che cosa significa “frugalità” per Amazon? Innanzitutto, i dipendenti pagano per il proprio parcheggio, il bar in ufficio non è gratis e, quando viaggiano, i dipendenti dormono in letti a castello in camere doppie. Amazon non è un posto dove il personale trascorrere giornate rilassanti facendo brainstorming inutili davanti ad un caffè. La norma è lavorare duramente, a lungo e in modo intelligente, senza compromessi su neanche uno di questi tre aspetti.

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

A volte il successo non richiede alcuna condizione speciale. Un allontanamento studiato dalla logica del lusso può rendere l’innovazione più snella e migliorare il focus dell’azienda.

5. Rischia
Prima dell’idea di un e-commerce, Jeff Bezos aveva un lavoro sicuro in un hedge fund. Eppure si è licenziato, sistemato nel garage dei suoi genitori e ha investito i suoi risparmi per rendere Amazon una realtà. Ed ha funzionato.

Oggi, Amazon opera sul presupposto che il rischio valga la ricompensa. Questo approccio ha portato a flop come quello delle Aste di Amazon, un progetto che non poteva competere con la presa già consolidata di eBay sul mercato, ma ha anche generato grandi successi come il 1-Click Amazon (l’acquisto attraverso un solo click). Per sostenere una cultura di iniziativa e d’impresa, Bezos ha ideato il premio “Just Do It”, conferito sia ai dipendenti che hanno tentato e sono riusciti, sia a coloro che hanno provato e poi fallito. Il messaggio fondamentale è che l’assunzione di un rischio è preferibile all’essere immobilizzati dalla troppa paura.

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

I rischi ne valgono la pena. La metà delle volte fallirai, ma quando avrai successo sarà un’enorme vittoria.

6. Pensa sul lungo termine
Bezos ha dato vita ad Amazon con un piano più a lungo termine in mente, il che significava accettare delle perdite nel breve termine che non tutti hanno capito.
Un esempio su tutti: l’e-book. Quando gli e-book hanno fatto la loro prima apparizione sul mercato, la maggior parte degli editori li vendevano a prezzi commisurati alle loro edizioni cartacee. Bezos, tuttavia, prevede che il loro prezzo a lungo termine sarebbe stato di circa 10 dollari e ha iniziato a venderli per 9,99. In un primo momento, questa decisione ha generato perdite di circa 5 dollari per e-book, ma quando il prezzo alla fine è sceso, Amazon era già diventato il punto di riferimento per il commercio di e-book. Questa strategia sorprendente ha anche gettato le basi per uno dei successi più grandi della società, il Kindle.

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

Non aver paura di prendere decisioni che potrebbero risultare impopolari nel breve termine ma che daranno risultati in futuro.

7. Devi volerlo
Non smettere mai di imparare, evolvere, innovare e potresti trovare il mix giusto per il successo. Amazon ha iniziato con i libri, per poi espandersi su altri prodotti. Più tardi è arrivato il Kindle e con esso la società ha consolidato la sua supremazia nella nicchia di origine.

Ma il tutto non si è fermato lì: sapevi che Amazon Web Services fornisce servizi di cloud computing a grandi imprese, al governo degli Stati Uniti e anche alla NASA?
Spaziare non ha mai spaventato Bezos. Al contrario, il miliardario ritiene che non vi siano prodotti e servizi che Amazon non possa vendere. Ben presto, la società avrà una propria società di consegne, diventerà una società editrice e specializzata in media, costruirà smartphone e forse offrirà anche servizi di stampa in 3D. Per Bezos, il futuro è pieno di possibilità, opportunità e inventiva.

Il segreto del successo di Jeff Bezos:

La strada per il successo è lastricata di insoddisfazione. Mai accettare lo status quo o dire: “Ho fatto abbastanza.” Al contrario, continua a ricercare e alimentare la crescita potenziale.

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