Il sindaco di New York ha deciso di dare un bonus di 100 dollari, ossia circa 85 euro, a tutte le persone che si faranno vaccinare in modo da aumentare il numero degli immuni. Ecco come funziona.
A partire dal prossimo venerdì tutte le persone che si faranno iniettare il vaccino riceveranno un rimborso di 100 dollari, ossia circa 85 euro. È questa la strategia messa a punto da Bill de Blasio, il sindaco di New York per far ripartire la campagna di vaccinazione nella sua città.
Nella Grande Mela la campagna di vaccinazione sta attraversando una fase di stallo nonostante la variante Delta continui a mietere nuovi contagi e proprio per questo motivo è stato deciso di attuare una mossa per convincere anche gli scettici a farsi somministrare l’antidoto.
85 euro per chi si vaccina: l’iniziativa
“Cento dollari a chi si vaccina”, è questa l’ultima trovata del sindaco di New York per convincere gli scettici e i no vax a farsi vaccinare. Il primo cittadino della Grande Mela infatti è convinto che “gli incentivi aiutano immensamente. Ritengo si tratti di una misura molto, molto attraente per i newyorkesi e che avrà un impatto importante”.
L’iniziativa partirà dal prossimo venerdì e sarà accessibile a tutte le persone che decideranno di farsi somministrare la prima dose del vaccino in uno dei tanti punti gestiti dalla città. Il denaro sarà erogato attraverso una carta di debito prepagata, che sarà distribuita ai neo vaccinanti durante i 15 minuti di osservazione post iniezione.
De Blasio, per limitare quanto più possibile la diffusione del virus in una delle zone che è stata epicentro della pandemia negli Stati Uniti, ha inoltre imposto l’obbligo vaccinale per tutti i dipendenti pubblici. Nel caso in cui un lavoratore non potesse vaccinarsi, per motivi di salute o religiosi, dovrà sottoporsi ad un tampone almeno una volta alla settimana.
La situazione vaccinale a New York
Al momento nella città di New York è stato vaccinato con la prima dose circa il 59% della popolazione, mentre il 54% dei newyorkesi ha completato il ciclo. La nuova iniziativa del sindaco della Grande Mela va ad insierirsi all’interno del progetto portato avanti a livello statale. Il governatore Andrew Cuomo infatti ha già dato il via a delle trattative con i sindacati per riuscire a rendere obbligatorio il vaccino.
Nelle ultime settimane i contagi sono tornati a salire anche nella Città di New York, una delle più colpite, insieme alla zona di Long Island, facendo registrare una media di circa 1.000 contagi al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA