Abbvie compra Allergan per 63 miliardi di dollari

Alessandro Venuti

25/06/2019

La compagnia farmaceutica, dopo una prima anticipazione del Wall Street Journal, ha annunciato che rileverà il produttore Allergan con un’operazione da circa 63 miliardi di dollari. L’obiettivo è aggiungere attività terapeutiche in rapida crescita come l’estetica medica e la cura degli occhi

Abbvie compra Allergan per 63 miliardi di dollari

Dopo una prima anticipazione del Wall Street Journal è arrivata la conferma delle due aziende e dunque è ufficiale: AbbVie ha deciso di acquisire Allergan per 63 miliardi di dollari, parte in azioni e parte in cash. Le due aziende una volta unite avranno un fatturato annuo di 49 miliardi di dollari e saranno presenti in oltre 175 Paesi.

L’obiettivo di AbbVie è quello di aggiungere attività terapeutiche in rapida crescita come l’estetica medica e la cura degli occhi. Gli azionisti di Allergan riceveranno 0,8660 azioni AbbVie e 120,30 dollari in contanti per ciascuna azione detenuta, per un controvalore totale di 188,24 dollari per azione Allergan.

Si tratta di un premio del 45% rispetto alla chiusura di lunedì di Allergan. Stando a quanto hanno dichiarato le società, si prevede che l’accordo aggiungerà il 10% all’utile per azione rettificato nel primo anno intero successivo alla chiusura dell’operazione.

La società post fusione avrà sede in Delaware come AbbVie Inc e sarà guidata da Richard Gonzalez come Presidente e CEO. Due membri del consiglio di Allergan, incluso il CEO Brent Saunders, entreranno a far parte del Cda di AbbVie al termine della transazione.

«Si tratta di un’operazione di trasformazione per entrambe le aziende e raggiunge obiettivi strategici unici e complementari», ha detto Gonzalez in una dichiarazione. «Questa acquisizione crea un valore convincente per gli stakeholder di Allergan, inclusi i nostri clienti, pazienti e azionisti», ha commentato Saunders.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.