Abramovich ha annunciato di voler vendere il Chelsea in seguito alle sanzioni dell’Occidente contro gli oligarchi russi. Quanto costa e chi vuole acquistarlo.
Roman Abramovich ha annunciato la propria intenzione di vendere il Chelsea attraverso un comunicato apparso sul sito del club inglese lo scorso 2 marzo. Nella comunicazione ufficiale, oltre a ribadire come le sue decisioni siano sempre state prese nell’interesse della squadra e dei tifosi, ha reso noto di voler devolvere gli utili alle vittime della guerra in Ucraina.
La decisione di Abramovich, decimo nella classifica dei russi più ricchi al mondo, arriva dopo la strategia dei Paesi occidentali contro l’invasione comandata da Putin, tra cui ovviamente il Regno Unito, di attivare una serie di sanzioni nei confronti dei patrimoni degli oligarchi russi che si trovano all’estero.
Così, per non vedere i fondi della squadra di Londra completamente bloccati, l’imprenditore russo-israeliano è pronto a lasciare lo Stamford Bridge dopo 19 anni di campagne acquisti sontuose e 21 titoli conquistati.
Non è stata ancora resa nota la cifra ufficiale per cui Roman Abramovich è pronto a vendere il Chelsea. Tuttavia, in un rumor non confermato, si parla del rifiuto verso una prima offerta da 2,5 miliardi di sterline, pari a oltre 3 miliardi di euro.
Abramovich vende il Chelsea
Dopo essere diventata una delle squadre più vincenti degli ultimi anni, arrivando a conquistare nell’ultimo anno l’accoppiata Champions League e Mondiale per Club, il Chelsea potrebbe quindi raggiungere la cifra record di vendita di 3 miliardi di sterline (oltre 3,6 miliardi di euro).
Infatti, secondo diverse indiscrezioni, Abramovich non sarebbe disposto a scendere sotto questa cifra. Un’impennata mostruosa del valore del club, acquistato nel 2003 a “soli” 140 milioni di sterline, circa 169 milioni di euro.
L’oligarca russo, recentemente finito al centro dell’attenzione della cronaca internazionale per la sua partecipazione ai primi negoziati di Gomel tra Ucraina e Russia, sembra intenzionato a rinunciare così a 1,5 miliardi di sterline (1,8 miliardi di euro) di crediti nei confronti della sua creatura calcistica.
Quanto costa comprare il Chelsea e chi è interessato
Non è ancora noto chi potrebbe acquisire il Chelsea a questa cifra monstre, anche se sarebbero state rilasciate ai media internazionali alcune indiscrezioni da parte di fonti a lui vicine. Secondo tali voci non confermate, Abramovich avrebbe dato mandato alla società The Raine Group di sondare possibili acquirenti.
Una proposta sarebbe arrivata lo scorso 1 marzo anche al miliardario svizzero Hansjörg Wyss, il quale ha dichiarato di essere intenzionato ad acquistare il Chelsea solamente con altri investitori e aspettando che il prezzo cali.
In passato si erano invece interessati a rilevare la squadra di calcio Jim Ratcliffe, patron di Ineos e l’uomo più ricco del Regno Unito, oltre all’investitore statunitense Todd Boehly.
Intanto i tifosi del Chelsea stanno ringraziando sui social Roman Abramovich per i successi ottenuti in questi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA