Ucraina-Russia, chi partecipa ai negoziati: da Abramovich a Medinsky, ecco chi sono i protagonisti di Gomel

Stefano Rizzuti

28 Febbraio 2022 - 17:25

Chi partecipa ai negoziati di Gomel tra Russia e Ucraina? Vediamo chi sono i protagonisti presenti nella città bielorussa e da chi sono composte le due delegazioni.

Ucraina-Russia, chi partecipa ai negoziati: da Abramovich a Medinsky, ecco chi sono i protagonisti di Gomel

I negoziati sono partiti. I primi colloqui tra Russia e Ucraina sono iniziati a Gomel, in Bielorussia. A cinque giorni dall’invasione delle truppe inviate da Vladimir Putin in Ucraina si apre un primo spiraglio di pace. Anche se, al momento, la strada verso l’accordo sembra ancora in salita.

Per ora i negoziati vedono protagonisti non i presidenti dei due Paesi - Putin e Zelensky - ma figure che vengono ritenute in parte secondarie. E questo non fa pensare a un’intesa imminente, anche se i fatti potrebbero smentire questa ipotesi.

Le richieste di Kiev sono sostanzialmente due: un cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe. Difficile pensare che Putin possa tornare sui suoi passi e accettare queste condizioni senza nulla in cambio.

Sarebbe, ovviamente, una sconfitta su tutta la linea che difficilmente può accettare. Motivo per cui per rinunciare al conflitto probabilmente dovrà ottenere qualcosa da poter rivendicare. Ma chi partecipa ai negoziati di Gomel? Chi sono i protagonisti in campo? Vediamo quali sono i nomi, da Roman Abramovich a Oleksii Reznikov, passando per Vladimir Medinsky, e che ruolo hanno.

Dove si svolgono i negoziati tra Russia e Ucraina

I negoziati si tengono a Gomel, città che si trova sulla riva del fiume Pripyat. Questo luogo è stato scelto poiché si trova al confine tra Bielorussia e Ucraina. La città di Gomel è stata accettata dall’Ucraina al contrario di quanto avvenuto per Minsk, ritenuta non neutrale vista la posizione della Bielorussia sul conflitto. Secondo quanto riportato da alcuni media il luogo in cui si tengono i colloqui è il Rumyantsev-Paskevich residence.

Perché ai colloqui di Gomel c’è Roman Abramovich

A Gomel c’è anche Roman Abramovich, secondo quanto riportato dal Jerusalem Post. Abramovich non compare nelle foto, ma il suo portavoce di Londra ha confermato l’impegno negoziale non fornendo però altri elementi. La presenza di Abramovich, milionario russo con passaporto israeliano, è stata richiesta dall’Ucraina nella speranza che possa aiutare nei colloqui.

Negoziati di Gomel, chi partecipa per l’Ucraina

Alla guida della delegazione dell’Ucraina c’è il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov, fedelissimo del presidente Zelensky. I partecipanti per l’Ucraina sono:

  • Oleksii Reznikov, ministro della Difesa;
  • David Arakhamia, leader del partito di Zelensky;
  • Mykola Tochytskyi, viceministro degli Esteri ed ex ambasciatore in Ue e Gran Bretagna;
  • Mikhailo Podoliak, consigliere di Zelensky;
  • Rustem Umerov, deputato che rappresenta i tatari di Crimea;
  • Andryi Kostin, vicecapo del gruppo di contatto trilaterale per il cessate il fuoco nel Donbass.

Chi partecipa ai negoziati per la Russia

La delegazione russa ha a capo Medinsky, considerato un nazionalista estremo. Ecco la composizione della delegazione russa:

  • Vladimir Medinsky, consigliere di Putin ed ex ministro della Cultura;
  • Alexander Fomin, viceministro della Difesa;
  • Andrei Rudenko, viceministro degli Esteri.

Argomenti

# Russia

Iscriviti a Money.it