Nella capitale degli Emirati Arabi Uniti l’accesso a ogni spazio pubblico - tra cui scuole, ristoranti e bar - sarà vietato per chi non ha ricevuto il vaccino anti-Covid
Nella capitale degli Emirati Arabi Uniti praticamente l’accesso a ogni spazio pubblico - tra cui scuole, ristoranti e bar - sarà vietato per chi non ha ricevuto il vaccino anti-Covid
Abu Dhabi proibirà ai non vaccinati tutti i luoghi pubblici. O almeno, per quasi ogni area pubblica sarà negato l’accesso a chi non si è sottoposto alle somministrazioni anti-Covid.
Una notizia che sta facendo discutere nelle ultime ore, e che potrebbe avere un impatto importante sulla quotidianità della capitale degli Emirati Arabi Uniti, specie considerando che anche accedere a scuola sarà impossibile senza vaccino
Ad annunciare la decisione il governo dell’emirato, che paradossalmente non aveva imposto nessuna particolare restrizione anti-Covid fino ad ora:
“Il Comitato per l’emergenza di Abu Dhabi ha approvato l’accesso in alcuni luoghi pubblici solo per le persone vaccinate, dopo aver vaccinato il 93% del target nell’emirato e per continuare a preservare la salute pubblica”,
si legge in un tweet dell’ufficio stampa governativo.
The Abu Dhabi Emergency, Crisis and Disasters Committee has approved allowing only those vaccinated to enter some public places, after vaccinating 93 per cent of target groups in the emirate and to preserve public health. pic.twitter.com/KUGz9YWqTa
— مكتب أبوظبي الإعلامي (@admediaoffice) June 28, 2021
Abu Dhabi proibirà ai non vaccinati tutti i luoghi pubblici
Le restrizioni all’ingresso si applicheranno a centri commerciali, ristoranti, bar, palestre, strutture ricreative, attività sportive e tutte le altre attività commerciali che non si trovano all’interno di centri o parchi commerciali.
Resterà però un’eccezione per l’ingresso in “attività "essenziali”, identificate in particolare in farmacie e supermercati. La decisione riguarda anche centri benessere, resort, musei, centri culturali, parchi a tema, università e istituti, scuole e asili nido.
Solo i giovanissimi - di età inferiore ai 15 anni - e le persone con esenzioni speciali dalla vaccinazione saranno esentati dalla nuova normativa.
Se da una parte la lunga lista di luoghi banditi ai non vaccinati può sorprendere e far discutere, dall’altra va però evidenziato come Abu Dhabi possa vantare un tasso di vaccinazione molto elevato, che stando al suo ministero della salute è ora pari al 93% della popolazione.
Gli Emirati Arabi Uniti nel loro complesso hanno uno dei tassi di vaccinazione più alti al mondo, con oltre 15 milioni di dosi di vaccino somministrate, cifra che - considerando che tutti i vaccini disponibili nel Paese richiedono due dosi - segna circa un 77% di popolazione totalmente vaccinata.
Tuttavia, il governo non ha specificato se la normativa si applicherà anche ai turisti. Per ora a Dubai, la capitale commerciale e turistica degli Emirati, alcune attività come bar e ristoranti richiedono prova di effettuata vaccinazione, ma non esiste ancora una linea comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA