Con l’avanzare dell’età la nostra pelle perde di elasticità e rischia la disidratazione: l’acido ialuronico è la soluzione anti-invecchiamento perfetta, se utilizzato con costanza nella skincare.
Nelle pubblicità delle creme per il viso è un termine che sentiamo spesso, ma non tutti sanno cos’è l’acido ialuronico, né se questo è efficace come promette.
È uno dei prodotti più in voga del momento, tanto da essere spesso utilizzato per la skincare, viste le sue proprietà. L’acido ialuronico, d’altronde, trova vasto impiego come attivo idratante e anti-age nei cosmetici perché è in grado, grazie alla sua struttura chimica, di trattenere le molecole d’acqua nella pelle e quindi di mantenerla idratata, morbida ed elastica.
Per questo motivo, quando si decide di farne uso è bene scegliere tra i prodotti migliori, indirizzandosi verso quei marchi che utilizzano solitamente acido ialuronico e sono riconosciuti come i più affidabili.
leggi anche
Come vestirsi per fare yoga
Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, dalla consistenza viscosa e densa, che svolge all’interno del nostro corpo diverse funzioni.
È il più importante elemento del tessuto connettivo, quello che, ricordiamo, riempie gli spazi liberi tra le cellule. Come accennato prima, grazie alla sua struttura chimica, l’acido ialuronico trattiene le molecole d’acqua e, oltre a fornire elasticità alla pelle, ne conferisce il riempimento in tutte le parti del nostro corpo, negli occhi, nelle articolazioni, nelle cartilagini e nei tendini.
A cosa serve l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico ha principalmente proprietà anti-age, dal momento che idratando la pelle in profondità previene e riempe i segni dell’invecchiamento precoce e le piccole rughe di espressione.
Devi sapere che con il passare del tempo la concentrazione di acido ialuronico nella pelle diminuisce, comportando la perdita di quella compattezza tipica della giovinezza. In più, l’aggressione di agenti esterni che la pelle subisce ogni giorno (sole, vento, aria fredda, smog, sbalzi termici) a lungo andare causano disidratazione, perdita di elasticità e comparsa di rughe su viso, collo e décolleté.
L’acido ialuronico è dunque utile nei prodotti anti-invecchiamento, i quali possono essere di diverse tipologie:
- antirughe;
- antiossidanti;
- effetto lifting;
- rassodanti;
- anti macchie e discromie.
Acido ialuronico: dove può essere utilizzato?
Anche a causa dell’aggressione da parte di agenti esterni, sempre più persone - soprattutto con l’avanzare dell’età - decidono di ricorrere a dei sostegni per aiutare la propria pelle a non perdere le sue proprietà più importanti che le conferiscono un aspetto giovane e sano.
L’uso regolare di creme o sieri a base di acido ialuronico permette di contenere la perdita di acqua, che altrimenti evaporerebbe dagli strati superficiali dell’epidermide. Le zone e gli inestetismi che possono essere trattati con lo ialuronico sono principalmente:
- rughe labiali;
- rughe del viso;
- rughe perioculari (le famose zampe di gallina);
- zigomi;
- cicatrici da acne;
- contorno viso;
- labbra sottili.
La miglior skincare routine a base di acido ialuronico
È fondamentale inserire l’acido ialuronico nella tua skincare quotidiana, ma leggi attentamente quanto segue perché non tutti i prodotti sono uguali.
Rispetto alla crema a base di acido ialuronico, è da preferire il siero puro ad alta concentrazione, perché le prime rischiano di contenerne quantità insufficienti La cosa migliore è dunque scegliere un puro gel di acido ialuronico o un siero, e impiegarlo dopo aver deterso il viso.
I passaggi corretti per una skincare efficace sono:
- lavare bene la pelle con detergenti specifici per il viso;
- preparare la pelle all’assorbimento delle sostanze con un tonico;
- applicare il gel o il siero a base di acido ialuronico massaggiando delicatamente la pelle;
- stendere la crema viso;
- applicare una crema per il contorno occhi.
L’acido ialuronico in gel o siero si può usare mattina e sera, su tutto il viso, sul collo, e anche sul décolleté.
Acido ialuronico per il viso: quanto costa?
L’acido ialuronico ha dei costi molto variabili perché dipende dalla qualità del prodotto e soprattutto da quanto se ne usa. Infatti, si possono desiderare diversi risultati, più o meno importanti, in quanto lo stato della nostra pelle può essere più o meno grave.
Per sapere quanto costa l’acido ialuronico come prima cosa bisogna capire che tipo di risultato si desidera ottenere e qual è lo stato della vostra pelle. Le fiale di acido ialuronico sono acquistabili in farmacia, presso la tua profumeria di fiducia, o online, e parliamo di un costo che oscilla tra i 35 e i 55 euro.
A poco prezzo è però possibile trovare sieri e creme che utilizzando acido ialuronico possono aiutare a ottenere il risultato sperato. Ovviamente non si tratta di trattamenti invasivi, piuttosto garantiscono dei miglioramenti nel tempo quando utilizzati quotidianamente nella skincare.
Nel dettaglio, abbiamo creme per il viso che non superano i 25 euro, mentre per il contorno viso non serve superare i 15 euro. Per quanto riguarda il filler labbra, invece, tra i 20 e i 30 euro si possono trovare degli ottimi prodotti.
Acido ialuronico: ecco i cinque migliori prodotti per il viso
L’acido ialuronico è quindi la carta vincente per donare elasticità e compattezza alla nostra epidermide e saperlo sfruttare al meglio può rappresentare differenza sostanziale nel lungo termine sull’aspetto della nostra pelle.
Ecco i prodotti migliori per chi vuole prendersi cura della propria pelle e non ha dei problemi più gravi che potrebbero invece richiedere il supporto di un esperto:
- Nctf Intensive, Filorga;
- Supra Radiance, Lierac;
- Rilastil Hydrotenseur, Ganassini;
- Attivi Puri Acido Ialuronico liftante, Collistar;
- Siero viso Athena, Vovees;
- Acido Ialuronico Bio, Satin Naturel;
- Siero Bava di Lumaca e Ac Ialuronico, Bioluma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA