Acquisto farmaci on line: come farlo in sicurezza

Simone Traversa

01/03/2016

Da qualche mese è possibile acquistare farmaci on line: quali si possono comprare legalmente e come riconoscere venditore sicuro? Ecco l’elenco delle farmacie autorizzate.

Acquisto farmaci on line: come farlo in sicurezza

L’acquisto di farmaci on line in Italia non è più reato, almeno per una certa tipologia di medicinali, quelli cosiddetti da banco.

La vendita di farmaci on line deve però seguire delle specifiche procedure, non può essere effettuata da qualunque soggetto, anzi, si possono acquistare legalmente medicinali solo da venditori autorizzati, riconoscibili con un preciso logo.

Questa possibilità fa parte di una direttiva europea che ha reso disponibile la vendita di farmaci on line in tutti i paesi membri: sebbene questa misura costituirà un sicuro risparmio di tempo, tuttavia non avrà lo stesso effetto benefico sulle nostre finanze dal momento che i medicinali avranno lo stesso prezzo di quelli venduti nel negozio fisico.

Vediamo tutti i dettagli della vendita on line dei farmaci da banco.

Acquisto farmaci on line: quali sono acquistabili?

Non tutti i farmaci sono acquistabili on line, è legale comprare solo quelli cosiddetti da banco, ossia per quelli per cui non è necessaria la ricetta medica.

Per i farmaci con obbligo di ricetta medica rimane illegale la vendita su Internet, è dunque reato, nonché molto pericoloso, acquistare medicinali con obbligo di ricetta on line poiché non vengono garantite né le necessarie condizioni termiche di conservazione, né l’effettiva presenza o concentrazione del principio attivo.

Acquisto farmaci on line: come riconoscere farmacie autorizzate

Non tutti i siti web sono autorizzati alla vendita dei farmaci da banco, ma c’è un modo per riconoscere quelli legali e quelli no?

Per la direttiva europea sono autorizzate a vendere farmaci on line solo quelle farmacie e parafarmacie già autorizzate allo smercio sul territorio italiano.

Per riconoscerle è stato approntato un logo apposito: una croce bianca su uno sfondo di varie sfumature di verde. Cliccando su quel logo si viene rimandati a una pagina attraverso la quale è possibile verificare le il sito web della farmacia compare nell’elenco di quelli autorizzati.

Acquisto farmaci on line: come fare

Dunque per acquistare un farmaco da banco on line è sufficiente andare su un sito di una farmacia autorizzata e procedere all’acquisto.

L’elenco completo delle farmacie on line autorizzate lo si può trovare sul sito del Ministero della Salute, si tratta in realtà di un motore di ricerca che vi dà la possibilità di ricercare il venditore secondo una serie di parametri:

  • la regione in cui è situato il sito fisico;
  • la provincia in cui è situato il sito fisico;
  • il comune in cui è situato il sito fisico;
  • la tipolgia: farmacia o esercizio commerciale;
  • l’indirizzo (URL) web: non vi è differenza tra maiuscole e minuscole ed la ricerca può essere effettuata per indirizzo parziale;
  • la denominazione del punto fisico o la ragione sociale dell’attività (anche per stringa parziale).

Come richiedere autorizzazione farmaci on line

Per richiedere l’autorizzazione alla vendita dei farmaci da banco on line è necessario presentare una domanda alla regione o provincia autonoma di appartenenza.

Nella domanda dovrà indicare:

  • denominazione, partita IVA e indirizzo completo del sito logistico;
  • data d’inizio dell’attività di vendita a distanza al pubblico di medicinali mediante i servizi della società dell’informazione;
  • indirizzo del sito web utilizzato a tale fine e tutte le informazioni pertinenti necessarie per identificare il sito.

In questa sezione del sito del Ministero della Salute troverete tutta la modulistica e i procedimenti necessari per fare domanda.

Iscriviti a Money.it