Come altri dispositivi medici il materasso ortopedico è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi. Ecco come procedere per ottenere la detrazione.
Come è noto la spesa per l’acquisto di un dispositivo medico è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi se incluso nella lista allegata alla circolare n. 20/E del 13 maggio 2011 e pubblicata dalla Agenzia delle Entrate sul proprio sito.
Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:
“Buongiorno vorrei sapere per detrarre l’acquisto di un materasso ortopedico come dispositivo medico è necessaria la richiesta del medico specialista da allegare alla fattura? Quanto si detrae e in che modo?”
Detrazione materasso ortopedico
I materassi ortopedici sono tali, secondo la normativa, se dotati di certificato di Presidio Medico CE, in questo caso la detrazione spettante è pari al 19% di quanto speso.
I documenti necessari per portare in detrazione l’acquisto sono la ricevuta, che deve contenere il codice fiscale dell’acquirente; occorre, quindi, fattura o scontrino parlante e la dichiarazione del produttore che certifica che l’articolo acquistato è un dispositivo medico.
Riportare tale dicitura nello scontrino o fattura non giustifica la detraibilità, è buona norma conservare tutta la documentazione tra quella allegata alla dichiarazione dei redditi.
Per completare la risposta informiamo che la prescrizione di un medico specialista non è necessaria per godere della detrazione.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti