Aeroporti e sicurezza. Ecco i 10 peggiori scali del mondo

Sara Catalini

30 Giugno 2016 - 15:04

Sicurezza aeroporti: quali sono gli aeroporti peggiori al mondo? Controlli di sicurezza sommari, assistenti di terra maleducati, passeggeri stipati come sardine ai terminal.

Aeroporti e sicurezza. Ecco i 10 peggiori scali del mondo

Aeroporti e sicurezza: un rapporto complicato. Quanto sono sicuri gli aeroporti? Esiste un piano di sicurezza adeguato?

Quali sono gli aeroporti peggiori e quali gli aeroporti più sicuri in un clima di forte allarme e terrorismo?

Sono queste alcune delle domande che affiorano alla mente dopo il recente attentato a Istanbul: come sono entrati i terroristi di Istanbul?

Il 2016 è stato un anno difficile per gli aeroporti, basti pensare alle numerose minacce alla sicurezza causate dagli attentati a Bruxelles-Zaventem, all’aeroporto di Istanbul, o alle lunghissime code ai checkpoint dei terminal americani in crescita esponenziale.

Vale la pena chiedersi quali siano gli scali peggiori in un clima di terrore, insicurezza e tanta preoccupazione.

Ogni anno SleepingInAirports rilascia la sua classifica dei peggiori aeroporti in base alle recensioni degli ultimi 12 mesi. Se siete in viaggio per affari o per piacere meglio stare alla larga da questi scali o almeno se si deve volare da o verso di loro, è giusto sapere cosa c’è in serbo una volta arrivati.

10. Paris Beauvais-Tille, Parigi, Francia

SleepingInAirports sostiene che questo aeroporto è stato votato il peggiore in tutta l’Europa, almeno in parte per la mancanza di sedie, personale cortese e pulizia.

Come il Telegraph sottolinea, anche la sua posizione è un vero problema. Lo scalo dovrebbe servire la capitale francese, ma in realtà è a circa due ore di distanza dal centro della città in auto.

9. Islamabad Benazir Bhutto, Pakistan

L’aeroporto di Islamabad è considerato tra i peggiori per la pulizia. L’igiene è un problema persistente e l’aeroporto continua ad avere una reputazione tremenda a causa della corruzione dilagante tra i suoi funzionari.

8. Ho Chi Minh City Tan Son Nhat, Vietnam

Bagni disgustosi, connessione pessima del Wi-Fi, e pochi (ma costosi) ristoranti tra cui scegliere. La causa principale dello scarso rating dell’aeroporto è il numero crescente di accuse circa la corruzione degli addetti doganali. Molti funzionari chiedono tangenti per rendere il processo di controllo più veloce e le persone che non sono disposte a pagare si trovano bloccate in aeroporto per ore.

7. Kabul Hamid Karzai, Afghanistan

Date le turbolenze in corso nel paese, non è sorprendente che l’aeroporto non sia esattamente lo specchio del comfort. SleepingInAirports afferma che il suo terminal internazionale è migliorato nel corso degli ultimi anni, ma quello nazionale è oggetto di vari reclami sulla pulizia generale, la cortesia del personale e l’assenza di strutture per i viaggiatori in attesa.

6. Port au Prince Toussaint Louverture, Haiti

Bagni sporchi, caldo soffocante e personale inaffidabile. SleepingInAirports raccomanda ai passeggeri di portare da casa qualche snack e di nascondere tutti gli oggetti di valore dato che i furti sono all’ordine del giorno. Inoltre è suggerito a tutti i viaggiatori di trattare con i facchini per i propri bagagli, dato che sembra usino maniere un po’ troppo brusche.

5. Caracas Simón Bolívar, Venezuela

SleepingInAirports ritiene lo scalo “Caoticao, disagiato e scomodo”. Le sedie sono distrutte, i bagni sporchi e di cibo di qualità non se ne vede nemmeno l’ombra. Gli utenti intervistati suggeriscono di sborsare denaro extra per comprare un pass giornaliero per uno dei due saloni dell’aeroporto, dove la connessione Wi-Fi facilita la sopportazione della permanenza.

4. Tashkent, Uzbekistan

Una volta arrivati al gate non si hanno grossi problemi, questo hub è enorme e funge da porta d’ingresso principale per l’Asia centrale. Arrivarci è però una battaglia. Tashkent è noto per le lunghissime file ai check-in e ai controlli di sicurezza spesso interminabili, il che suona come una contraddizione visto che è facile intrufolarsi tra la folla di passeggeri in attesa passando inosservati.

3. Kathmandu Tribhuvan, Nepal

Alcuni passeggeri si sono volutamente disidratati in modo da non dover usare gli sporchissimi bagni dell’aeroporto. Oltre alla pulizia i problemi strutturali non mancano: la pista è stata distrutta dal terremoto dello scorso anno e la cosa ha ulteriormente ritardato l’apertura di un nuovo terminal nazionale, originariamente prevista per il 2013.

2. King Abdulaziz, Arabia Saudita

Dalle recensioni emerge che questo aeroporto è caos puro. C’è chi fuma in aree riservate ai non fumatori, odori nauseabondi arrivano dai bagni abbandonati a se stessi e gli ufficiali di immigrazione sono incompetenti e trascorrono il loro tempo trastullandosi invece di controllare i passeggeri.

Molti viaggiatori hanno riferito di aver avuto problemi con i propri voli di linea a causa di ritardi di 20 o 30 ore. Anche se spesso si tratta di un errore della compagnia aerea, i viaggiatori pagano il prezzo di non poter sostare più di 18 ore nello scalo.

1. Port Harcourt, Nigeria

Non c’è quasi nessun posto a sedere in questa struttura, e un tendone funge da sala arrivi. Niente aria condizionata o finestre e il personale è pressoché inutile.
Il paese ha versato 400 miliardi di naira (circa 2 miliardi di dollari) per migliorare le infrastrutture aeroportuali in tutta la nazione, anche a Port Harcourt.

Lo scalo però non ha subito miglioramenti, anzi, è classificato il peggiore al mondo e si trova al centro di molte indagini per verificare la corruzione della società di gestione che ha dirottato i fondi altrove.

Iscriviti a Money.it