Affitto stanze a Milano per studenti fuori sede, arriva il canone concordato

Stefania Manservigi

6 Settembre 2015 - 23:17

Uno dei problemi degli studenti fuori sede a Milano sono sicuramente i prezzi degli affitti. D’ora in poi, tuttavia, gli stessi potranno beneficiare del canone concordato per l’affitto di una stanza. Vediamo di cosa si tratta.

Affitto stanze a Milano per studenti fuori sede, arriva il canone concordato

Uno dei problemi principali degli studenti fuori sede a Milano sono i prezzi degli affitti che raggiungono cifre altissime.
Per venire incontro alle esigenze di chi si trova nella città meneghina per motivi di studio il Comune ha deciso di estendere il canone concordato anche agli annunci delle stanze in affitto. Per poter usufruire del canone concordato, quindi, non sarà più necessario prendere in affitto un appartamento intero, ma sarà sufficiente l’affitto di una stanza singola, soluzione privilegiata proprio dagli studenti fuori sede.
Vediamo che cos’è il canone concordato e che benefici comporta per gli studenti e per i proprietari di casa.

Affitto stanze studenti fuori sede Milano: cos’è il canone concordato e quali vantaggi comporta?
L’affitto a canone concordato è un contratto di locazione a prezzi calmierati.
Per gli studenti fuori sede a Milano poter usufruire di questo tipo di contratto significa riuscire a pagare circa il 30-50% in meno rispetto ai prezzi di mercato. Il contratto a canone concordato può essere stipulato per contratti brevi che hanno una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 36.
A tal proposito sarà aperta un’agenzia sociale per la locazione che avrà il compito di fare da intermediaria tra gli inquilini e i proprietari di casa e sarà gestita dalla Fondazione Welfare ambrosiano.

Affitto stanze studenti fuori sede Milano: i vantaggi per i proprietari di casa
Se i vantaggi del contratto di affitto a canone concordato per gli studenti fuori sede sono evidenti, quali sono i benefici che possono portare il proprietario di casa a optare per questa forma contrattuale?
A spingere i proprietari di casa ad affittare a prezzi calmierati non sono motivi di ordine morale ma le agevolazioni fiscali previste tra cui «la riduzione dell’Imu al canone minimo e la cedolare secca al 10 per cento».

Affitto stanze studenti fuori sede Milano: 300 alloggi disponibili a canone concordato
Gli studenti fuori sede a Milano sono circa 200mila, e rappresentano una vera e propria risorsa per la città come ammesso dall’ assessore alle Politiche per il Lavoro, Cristina Tajani. A tal proposito a Milano sarebbero disponibili circa 300 alloggi a prezzi calmierati a disposizione degli studenti fuori sede.

Studenti fuori sede Milano, tutte le agevolazioni
Gli affitti delle stanze a canone concordato e la nascita dell’agenzia sociale per la Locazione si inseriscono in un programma più ampio che mira a rendere meno difficile la vita degli studenti fuori sede a Milano. Per questi ultimi, infatti, sono state studiate una serie di agevolazioni come sconti in diversi negozi e attività commerciali, tutte racchiuse nella «Easy MI» card.

Iscriviti a Money.it