L’agenda macro di oggi sarà concentrata maggiormente sugli Stati Uniti. In particolare sul dato della fiducia dei consumatori elaborata dalla Federal Reserve di Philadelphia e sull’indice delle nuove costruzioni abitative
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli investitori concentrati prevalentemente sulle rilevazioni in Italia e negli Usa.
Alle 10:00 verrà rilasciata la lettura sull’inflazione armonizzata UE italiana di aprile (finale). Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una misurazione in linea con quella preliminare, all’1,2%.
Negli Stati Uniti attenzione invece all’indice delle nuove costruzioni abitative di aprile. Le attese sono per una misurazione in progresso a 1.209 mila unità contro le 1.139 mila di marzo.
Alle 14:30, focus sulla fiducia dei consumatori elaborata dalla Fed di Philadelphia di maggio, stimato in crescita a 9,5 punti sugli 8,5 punti di aprile.
Fiducia dei consumatori della Fed di Philadelphia. Fonte: Bloomberg
Dal 2017, questo indicatore economico ha iniziato a contrarsi passando dai massimi pre-crisi a 37,80 punti ai minimi dal maggio 2016 a -4,10 punti. A marzo 2019 poi il sentiment dei consumatori è tornato a migliorare notevolmente, spingendosi di nuovo in territorio positivo.
Verrà infine rilasciato il dato sulle richieste dei sussidi di disoccupazione della settimana dell’11 maggio 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in flessione a 220 mila unità, rispetto alle precedenti 228 mila.
Previste in discesa anche le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana del 4 maggio. Le attese sono per un dato a 1.675 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.684 mila unità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti