A sostituire Paolo Gentiloni sarà Vladis Dombrovskis ormai al terzo mandato da Commissario Europeo, questa volta con deleghe pesanti sull’economia europea.
In queste ore si sta discutendo molto della nomina dell’attuale ministro Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo europeo con delega alle politiche di coesione. Come spesso accade la politica italiana si divide tra i governisti che reputano questa casella adeguata ad un paese come l’Italia e l’opposizione che critica nomina e rilevanza.
Tuttavia, sta passando sotto traccia la riconferma, oltre che della Presidente Von Der Leyen, di Valdis Dombrovskis che si aggiudica una delle deleghe più pesanti: quella all’economia.
Il politico lettone, da ex ministro delle finanze e poi primo ministro del suo paese, tra il 2009 ed il 2013 causò un crollo demografico di oltre il 5% della popolazione riducendo occupazione e salari all’insegna delle politiche di austerity. Da lì il grande salto: l’ex Presidente della Commissione Junker lo vuole con sé come Commissario europeo per l’euro e il dialogo sociale a cui si aggiungeranno poi le deleghe a stabilità finanziaria, i servizi finanziari e il mercato unico dei capitali.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA