Al posto di Paolo Gentiloni arriva Vladis Dombrovskis: ecco come cambierà l’Ue

Raphael Raduzzi

18/09/2024

A sostituire Paolo Gentiloni sarà Vladis Dombrovskis ormai al terzo mandato da Commissario Europeo, questa volta con deleghe pesanti sull’economia europea.

Al posto di Paolo Gentiloni arriva Vladis Dombrovskis: ecco come cambierà l’Ue

In queste ore si sta discutendo molto della nomina dell’attuale ministro Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo europeo con delega alle politiche di coesione. Come spesso accade la politica italiana si divide tra i governisti che reputano questa casella adeguata ad un paese come l’Italia e l’opposizione che critica nomina e rilevanza.

Tuttavia, sta passando sotto traccia la riconferma, oltre che della Presidente Von Der Leyen, di Valdis Dombrovskis che si aggiudica una delle deleghe più pesanti: quella all’economia.
Il politico lettone, da ex ministro delle finanze e poi primo ministro del suo paese, tra il 2009 ed il 2013 causò un crollo demografico di oltre il 5% della popolazione riducendo occupazione e salari all’insegna delle politiche di austerity. Da lì il grande salto: l’ex Presidente della Commissione Junker lo vuole con sé come Commissario europeo per l’euro e il dialogo sociale a cui si aggiungeranno poi le deleghe a stabilità finanziaria, i servizi finanziari e il mercato unico dei capitali.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it