Il decimo Singles Day di Alibaba segna il record storico di vendite in 24 ore per il colosso cinese dell’e-commerce
Alibaba ha battuto il record di vendite giornaliere nel suo decimo Singles Day.
Con i 25,3 miliardi di dollari raggiunti a diverse ore di distanza dalla fine dell’evento - che può essere definito come una sorta di black friday cinese - il colosso dell’e-commerce ha così superato le cifre registrate lo scorso anno.
La quota raggiunta durante l’ultimo Singles Day è stata eguagliata e superata malgrado una valuta cinese più debole contro il dollaro rispetto a un anno fa; questo vuol dire che, in proporzione, sono state necessarie più vendite in yuan per ottenere e poi sorpassare l’importo in dollari.
Alibaba, è record di vendite nel Singles Day
È la decima edizione del Singles Day, evento annuale sempre di scena l’11 novembre. Durante queste 24 ore Alibaba ha offerto notevoli sconti su tutti i suoi siti di e-commerce.
Già l’ottimo avvio aveva lasciato presagire un record, viste le vendite che hanno toccato quota 1 miliardo di dollari in un minuto e 25 secondi. Poco più di un’ora e hanno superato i 10 miliardi di dollari.
Alibaba ha introdotto diverse novità nel Singles Day di quest’anno. Lazada, sito di e-commerce di proprietà del gigante guidato da jack Ma, ha ospitato per la prima volta l’evento, mentre Ele.me, piattaforma per la consegna di cibo a domicilio di Alibaba, ha garantito il servizio agli Starbucks di 11 città cinesi.
Tutto rientra nella più ampia strategia che il colosso cinese sta portando avanti quest’anno, etichettata come “nuova vendita al dettaglio”. L’obiettivo è quello di trovare una netta e decisa connessione tra attività online e offline.
Un esempio è costituito da Hema, catena di negozi di alimenti che consente agli utenti di entrare e fare acquisti che è possibile pagare con il proprio telefono. Lo stesso recente accordo con Starbucks fa parte del nuovo piano aziendale.
Un progetto ampio e potenzialmente rivoluzionario, come evidenziato anche dallo stesso ad Daniel Zhang:
“Quando parliamo di nuovi punti vendita siamo fermamente convinti che il mondo commerciale online non sia affatto separato da quello offline. Se guardiamo oggi alla clientela, vediamo tutti vivere su internet, ed è proprio per loro che occorre mettere a disposizione un nuovo mondo commerciale, innovato, connesso e interamente digitalizzato, in ogni suo aspetto”.
Singles Day di Alibaba: un sollievo per gli investitori?
Secondo diversi osservatori il Singles Day potrebbe far tirare un gran sospiro di sollievo agli investitori, timorosi nel corso degli ultimi mesi soprattutto per via della guerra commerciale in corso contro gli Stati Uniti e un apparente calo d’appetito dell’utenza cinese.
Alibaba si trova ad affrontare una serie di ostacoli non facili da superare, e le azioni ne hanno risentito segnando un -16% nel 2018, con la stessa società che ha ridimensionato le aspettative riguardo alle entrate nell’anno fiscale in corso.
Eppure in vista del Singles Day Daniel Zhang, CEO di Alibaba, ha spiegato che le tensioni commerciali tra Pechino e Washington potrebbero rappresentare un’opportunità per l’azienda:
“A nessuno piace la guerra commerciale e a nessuno piace vivere incertezze sul piano economico, ma tutto quello che facciamo è sempre cercare di trarre opportunità, anche dai momenti difficili”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA