Amazon lancia Vehicles, il centro dove è possibile consultare i cataloghi, ma non ancora acquistare.
Amazon ha lanciato Amazon Vehicles, la nuova piattaforma online per confrontare automobili e orientare gli utenti interessati con recensioni e feedback.
Ancora un passo verso i clienti per Amazon, che con Vehicles consente di controllare le specifiche e di leggere/lasciare recensioni sui veicoli in catalogo.
Dai SUV alle famigliari, passando per coupé, spider, super sportive e utilitarie, Amazon Vehicles è il tentativo di creare una comunità automobilistica dove chi è interessato all’acquisto di una nuova auto possa trovare specifiche tecniche di ogni modello, recensioni, opinioni degli altri utenti e parti di ricambio.
Amazon Vehicles: per il momento non si vendono automobili
In un comunicato stampa, il direttore del settore Automotive di Amazon, Adam Goetsch, ha detto che la società vuole “supportare i clienti durante uno degli acquisti più importanti della vita”.
Le informazioni e l’esperienza sul sito saranno rinforzate dalla possibilità di attingere alle conoscenze, opinioni, e esperienze di altri proprietari di auto all’interno della comunità degli utenti Amazon.
Amazon Vehicles sarà anche un ulteriore centro per veicolare i clienti verso il negozio di Amazon Automotive, il reparto di Amazon dove è possibile acquistare i prodotti come accessori di ogni tipo e parti di ricambio.
Tuttavia, se Amazon riesce a creare una comunità di proprietari di auto interessati e attivi, potrebbe espandersi anche sul mercato delle vendite di automobili.
Auto nuova? Da oggi si può guardare su Amazon
Anche se Amazon non sta entrando nel mondo della vendita di auto, la nuova sezione del suo sito web è stata lanciata per aiutare le persone in cerca di un nuova vettura a consultare più informazioni possibili sui veicoli in circolazione.
Amazon vende già milioni di parti di automobili e accessori, e con questa nuova sezione sarà possibile per gli utenti scrivere recensioni sui veicoli presenti nel sito proprio come per tutti gli altri prodotti di Amazon.
Amazon ha anche raccolto informazioni di base su un largo numero di veicoli, offrendo agli utenti un facile accesso alle specifiche tecniche delle auto. Gli utenti possono confrontare le diverse versioni dello stesso modello di auto, colori, equipaggiamenti e prezzi.
La mossa di lanciare Amazon Vehicles inserisce Amazon tra i noti siti di ricerca auto, come Edmund o Kelley Blue Book che elencano anche recensioni professionali e dei consumatori.
Anche se Amazon non ha la stessa reputazione, per ora, può facilmente accaparrarsi un largo bacino di utenti interessati all’acquisto di automobili nel già vasto pubblico di clienti Amazon.
Il debutto online è avvenuto quasi in sordina, poiché ad oggi ancora ci sono poche recensioni e interazioni da parte degli utenti, ma la funzione “Garage” consente di personalizzare il proprio garage dei desideri, salvare le auto più interessanti e facilitare gli altri utenti nella ricerca di articoli correlati, come parti compatibili e accessori. Il tutto sempre su Amazon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA